Teatro Testoni Bologna programma, La Baracca trova casa in tre sedi

La lunga stagione del teatro ragazzi si svolgerà tra la Sala Centofiori, il Baraccano e Villa Pini. Il sipario si alza il 2 ottobre

’Un camion rosso dei pompieri’ di e con Roberto Frabetti, in scena a gennaio

’Un camion rosso dei pompieri’ di e con Roberto Frabetti, in scena a gennaio

Bologna, 25 settembre 2022 - Li avevamo lasciati mentre ‘sbaraccavano’ il Teatro Testoni (in ristrutturazione per un anno). A luglio hanno caricato il furgone per il lungo viaggio, in attesa della fine dei lavori. E ora, che la nuova stagione de ‘La Baracca – Testoni ragazzi’ è alle porte, la compagnia si trasferisce in tre nuovi spazi: la Sala Centofior i (via Gorki 16), il T eatro del Baraccano (via del Baraccano 2) e Villa Pini (via del Carpentiere 13). In programma 52 spettacoli in 193 repliche, tredici le compagnie ospiti e sei i laboratori per bambini e ragazzi da zero a 14 anni. 

Leggi anche Il teatro Comunale trasloca in Fiera

Ad alzare il sipario il 2 ottobre è ‘Abaco’ , alle 11 e 16,30 alla Sala Centofiori, uno spettacolo-gioco per piccolissimi (1-3 anni) che contando iniziano a scoprire il mondo.

‘Grogh, storia di un castoro’ di Enrico Montalbani e Bruno Stori , in scena il 16 ottobre alle 16,30 sempre alla Sala Centofiori, ripercorre invece l’epopea di un castoro e della sua colonia.

Sono sette, in tutto, le nuovi produzioni de ‘La Baracca’ e due le co-produzioni all’insegna della musica dal vivo: ‘PerBach ’ (in replica per le scuole dal 15 al 18 novembre), di Bruno Cappagl i realizzato insieme a Bologna Festival , che avvicina la prima infanzia al mondo del compositore tedesco.

E ‘Sassolino’ (dal 26 al 29 gennaio al Baraccano, in occasione del Giorno della Memoria), spettacolo teatrale e musicale per ragazzi dagli 11 anni, scritto e diretto da Cappagli.

A ragazzi sopra gli 11 anni è dedicato poi ‘ Antigone, un guscio di noce’ di Gabriele Marchioni e Enrico Montalbani (il 23 dicembre alla Sala Centofiori), incentrato sulla guerra fra Tebe e Argo.

Con ‘Un camion rosso dei pompieri ’ di e con Roberto Frabetti , il 28 gennaio, la Sala Centofiori si trasformerà in una grande città-giardino; mentre ‘ Efesto. L’arte dell’inventare’ (14 maggio, Sala Centofiori) di Montalbani per la regia di Daria Micioni , racconta la storia del dio del fuoco. ‘La Baracca’, poi, partecipa al ‘ Teatro Arcobaleno’ con un laboratorio del coreografo Nicola Galli e lo spettacolo ‘Fiori d’ortica’ , il 4 e 5 maggio alla Sala Centofiori.

E se quest’edizione del festival ‘Visioni’, per i lavori di ristrutturazione, è rimandata a ottobre 2023, La Baracca ha pensato a una serie di appuntamenti, ‘Aspettando il Festival’, con spettacoli e laboratori per bambini fino a 6 anni che spaziano dalla musica all’illustrazione (4 e 5 marzo).