X Factor 2022, eliminata la concorrente di Bologna Lucrezia Maria Fioritti

Al quarto live i partecipanti hanno presentato i propri inediti, ma non tutti i brani hanno conquistato il pubblico allo stesso modo. Restano in gara i Disco Club Paradiso

 

Bologna, 18 novembre 2022 - Ieri, 18 novembre, è andato in onda il quarto "Live Show" di X Factor 2022. Questa volta i concorrenti non si sono cimentati nella classica cover, ma hanno presentato i propri inediti. Vale quindi la pena restare aggiornati: alcuni di questi brani potrebbero in futuro diventare dei tormentoni.

Leggi anche Bologna ancora una volta ha l'X Factor: tutti i nostri concorrenti

Lucrezia Maria Fioritti esce da X-Factor 2022
Lucrezia Maria Fioritti esce da X-Factor 2022

Come visto nelle scorse puntate, Bologna ha prestato diversi partacipanti a questa edizione del talent. Due tra i concorrenti nati sotto le due Torri sono riusciti ad arrivare ai live, i Disco Club Paradiso e Lucrezia, ma non tutti proseguiranno la propria corsa alla vittoria.

È il caso di Lucrezia, la cantautrice 25enne bolognese doc, del roster della giudice Ambra Angiolini. Già nelle scorse puntate la concorrente aveva ricevuto diverse critiche dalla giuria, talvolta molto aspre come nel caso del secondo live. In quell'occasione Lucrezia si era cimentata in una versione moderna di "Barbie Girl" degli Aqua.

In questa nuova puntata, invece, i giudizi sono stati molto più morbidi, tuttavia la cantante non è riuscita ad ottenere abbastanza voti da passare alla fase successiva.

La puntata

Al quarto live Lucrezia ha emozionato ancora una volta giuria e pubblico in sala con il suo inedito "Molecole". Un brano dalla produzione minimalista: voce e pianoforte. L'esibizione ha convinto i giudici Dargen D'Amico e Rkomi, un po' meno il giudice Fedez, che ha criticato negativamente la produzione definendola a tratti "un po' piatta". A tirare su il morale ci sono le parole di Dargen "Sei perfetta per il mestiere, riesci a rimanere con il timone fisso anche se ricevi critiche, non ti lasci condizionare" commenta. 

Ed ecco che arriva il giudizio finale, quello del quinto giudice: il pubblico. Al ballottaggio ci sono Lucrezia e la band Tropea con la loro "Cringe Inferno", entrambi del roster Angiolini. Ma la 25enne di Bologna non ottiene abbastanza voti e la sua corsa al talent finisce. Nella squadra di Ambra resta solo la band milanese.

Bene, invece, l'esibizione dei Disco Club Paradiso, che con la loro "Dcp" conquistano il posto al quinto live. L'inedito del quartetto di Crevalcore ha fatto ballare il pubblico, "Dcp" con la sua orecchiabilità ha tutti i presupposti per diventare un futuro tormentone.

Chi è Lucrezia Maria Fioritti

Nata a Bologna nel 1996, Lucrezia Maria Fioritti si avvicina alla musica fin da bambina ispirata dalla sua famiglia. Alla tenera età di 3 anni entra a far parte del celebre Zecchino d’Oro, ma questa passione non si ferma qui. Nel 2010 Lucrezia si iscrive al Conservatorio di Bologna per studiare sia pianoforte che composizione classica. Poi frequenta anche il corso AFAM di canto presso il CPM Music Institute per formare le sue conoscenze anche in ambito pop. Diplomata al conservatorio di Bologna, nel 2015 si trasferisce a Milano per lavorare al suo progetto musicale. Su tutte le piattaforme è già uscito il suo 'Molecole', brano che alle audition aveva fatto commuovere Angiolini.