Virtus Darussafaka 83-72, vittoria con il cuore in Eurocup

Al PalaDozza i turchi restano incollati ai bianconeri fino alla fine, ma Teodosic prende per mano la squadra

Teodosic ha preso per mano la Virtus (foto Schicchi)

Teodosic ha preso per mano la Virtus (foto Schicchi)

Bologna, 15 gennaio 2020 – Ci voleva una vittoria e una vittoria arriva al PalaDozza, che la Virtus ritrova dopo oltre un mese di assenza. Servivano carattere e cuore contro un'avversaria lunga e potente, che sotto canestro fa sempre la differenza.

Rispetto ad altre gare, anche domenica a Roma (subito 9-0 per i padroni di casa, in campionato, al PalaEur), la Virtus parte con il piglio giusto e scappa subito. Manca però il colpo del ko perché dall'arco la squadra fatica e, in lunetta, ci sono i soliti errori. Così, dopo il vantaggio subito in doppia cifra, Istanbul arriva al 20-14. Anche i turchi sbagliano molto, ma trovano il canestro con secondi e terzi tiri, ottenuti grazie ai rimbalzi in attacco.

Gamble si fa vedere in attacco, ma in difesa non brilla. La Virtus resta sempre avanti e ha il merito di non tremare quando il Darussafaka prova a farsi sotto. Non trema la Virtus nonostante Milos Teodosic sia particolarmente tartassato dai rivali, senza che gli arbitri intervengano. Si accendono gli animi e un doppio tecnico con antisportivo mette fuori gioco Markovic e Browne (per i turchi). Senza la spalla preferita, Teodosic continua a macinare gioco e costringere la difesa avversaria a commettere i falli (con gli arbitri che spesso sanzionano il terzo o il quarto contatto, lasciando perdere i primi).

Non perde la testa, la Virtus e chiude sul +11, che non la lascia tranquilla per il ritorno a Istanbul. Ma prima, sabato, ci sarà il campionato al PalaDozza (arriva Pistoia) poi martedì prossimo trasferta a Trento per il primo derby di EuroCup del girone.

L'altra gara: Trento-Partizan Belgrado 58-83.

La classifica: Partizan Belgrado 4; Virtus Bologna e Darussafaka Istanbul 2; Trento 0.

Il tabellino

Virtus Bologna-Darussafaka Istanbul 83-72

VIRTUS BOLOGNA: Markovic 7, Ricci 5, Weems 11, Teodosic 19, Gamble 15, Gaines, Pajola, Baldi Rossi 8, Delia, Cournooh 8, Hunter 9, Nikolic ne. All. Djordjevic.

DARUSSAFAKA ISTANBUL: Browne 7, Hamilton 8, Ozdemiroglu 5, Jones 3, Colson 13, Ozmizrak 5, Agva, Lamb 16, Guler 13, Demir, Verseloglu 2, Sav ne. All. Selcuk.

Arbitri: Baultauzer, Obrknezevic, Lavrukhin.

Note: parziali 20-14; 47-33; 59-52. Tiri da due: Virtus Bologna 27/37; Darussafaka 20/50. Tiri da tre: 4/25; 5/28. Tiri liberi: 25/33; 17/22. Rimbalzi: 42; 39.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro