Sampdoria - Bologna 1-0, gol-beffa negli ultimi secondi / FOTO

Serie A, 33esima giornata. Zapata gela l'entusiasmo rossoblù al 93'

Zapata esulta dopo il gol al 93' (foto Ansa)

Zapata esulta dopo il gol al 93' (foto Ansa)

Genova, 18 aprile 2018 - La beffa arriva nel finale: il Bologna rivoluzionato negli uomini si deve arrendere per 1-0 alla Sampdoria a 12 secondi dal triplice fischio. I rossoblù vanno vicini alla vittoria con Palacio e Dzemaili, ma Zapata, che poco prima aveva scheggiato il palo, nel finale rovina i piani del Bologna con un tiro ad incrociare che si insacca alle spalle di Mirante (FOTO). 

A tre giorni dalla scorsa giornata di campionato il Bologna vive la sua rivoluzione d'aprile: con Pulgar e Destro indisponibili, De Maio, Poli e Palacio in panchina a rifiatare e Mbaye sostituito da Di Francesco per avere un esterno più offensivo nel 3-5-2, i rossoblù titolari scelti da Roberto Donadoni contro la Sampdoria sono diversi per sei undicesimi da quelli che hanno sconfitto il Verona domenica pomeriggio. L'inedito terzetto di centrocampo composto da Nagy, Crisetig e Dzemaili ha il compito di chiudere gli spazi nella zona centrale del campo, quella preferita dai blucerchiati, abili a verticalizzare in special modo con Torreira. E' proprio centralmente che i padroni di casa creano il primo pericolo in un avvio di partita in cui le due squadre si affrontano a viso aperto ma senza mai affondare: al 12' il destro a giro di Caprari dal limite pietrifica Mirante che può solo guardare il pallone uscire di un soffio. Dall'altra parte risponde al 21' Di Francesco, ma il suo tiro strozzato finisce a lato.

I rossoblù si difendono in maniera ordinata, ma forse proprio per l'eccessiva tranquillità Romagnoli, ultimo difensore prima di Mirante, sbaglia il controllo e lancia Quagliarella involarsi verso la porta rossoblù. Quando però l'attaccante della Sampdoria ha già scavalcato il portiere del Bologna Romagnoli rinviene e devia in angolo. Sul finale di primo tempo la partita si accende: al 40' la sponda di Avenatti libera Verdi il cui tiro di controbalzo è però troppo alto per impensierire Viviano; al 41' i padroni di casa ci provano con Linetty il cui cross rasoterra attraversa tutta l'area piccola senza trovare l'inserimento dei compagni. Azione quasi in fotocopia ma a colori invertiti un minuto dopo quando Dzemaili invece che tirare cerca Avenatti, rimasto colpevolmente arretrato il il tiro cross si spegne sul fondo. Si spegne così sullo 0-0 anche la prima frazione: Nella ripresa, al 9', il Bologna replica l'azione del primo tempo sull'asse Avenatti-Verdi, ma l'esito è lo stesso con il pallone che termina alto. La Sampdoria si fa vedere con una conclusione a giro di Kownacki: il pallone termina però di poco a lato. Stessa sorte per il tiro di Caprari servito dal neo entrato Zapata che finisce fuori. Il Bologna non si spaventa e prova a vincere: al 23' Viviano rischia la frittata: sul lento traversone di Dzemaili liscia la presa ma rimedia con un recupero in tuffo quando il pallone è a pochi centimetri dalla linea di porta, ma è al 37' con Palacio, entrato al posto di Verdi che i rossoblù vanno vicini al vantaggio: questa volta Viviano è attento e si distende in angolo. Ancora l'ex portiere del Bologna è protagonista respingendo il potente tiro di Dzemaili, reso ancora più insidioso dalla deviazione di Ferrari.

E' proprio il difensore sampdoriano ad innescare la girata di Zapata che scheggia l'esterno del palo. Gli uomini di Giampaolo spingono e  ad un minuto dal novantesimo il cross di Praet pesca tutto solo Quagliarella il cuo colpo di testa sfiora l'incrocio dei pali. E' però a 12 secondi dalla fine che arriva il gol di Zapata: l'attaccante prima si vede respingere la conclusione all'interno dell'area e poi di destro ad incrociare infila Mirante, per la beffa. Dopo la vittoria contro il Verona, il Bologna si arrende per 1-0 alla Sampdoria. Domenica alle 12,30 si torna di nuovo in campo a Cagliari.  

Il commento di Donadoni della partita 

Per rivivere la la partita clicca qui

Il tabellino:

SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Praet, Torreira, Linetty (38'st Verre); Caprari (24'st Ramirez); Quagliarella, Kownacki (14'st D.Zapata). In panchina: Belec, Tozzo, Regini, Andersen, Sala, Barreto, Capezzi, Alvarez. Allenatore: Giampaolo.  BOLOGNA (3-5-2): Mirante, Gonzalez, S.Romagnoli, Helander; Di Francesco (45'st Orsolini), Dzemaili, Crisetig, Nagy, Masina (18'st Keita); Avenatti, Verdi (33'st Palacio). In panchina: Da Costa, Ravaglia, De Maio, Brignani, Krafth, Mbaye, Poli, Falletti. Allenatore: Donadoni.

ARBITRO: Manganiello di Pinerolo. RETE: 48'st Zapata. NOTE: serata serena, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Masina, Silvestre, Palacio, Crisetig. Angoli: 6-5. Recupero: 1'; 3'.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro