Giro d'Italia a Bologna: festa con la carovana rosa

Tanti applausi e striscioni per i corridori

Giro d'Italia oggi con la tappa 5 a Bologna (FotoSchicchi)

Giro d'Italia oggi con la tappa 5 a Bologna (FotoSchicchi)

Bologna, 12 maggio 2021 -  Da Modena a Cattolica la tappa 5 del Giro attraversa l'Emilia Romagna. C'era davvero tanta gente lungo la via Emilia, da Castelfranco verso Bologna (video), la città che ancora una volta è tra le protagoniste del Giro d'Italia.

Da Ponte Samoggia verso Anzola fino al capoluogo è stato tutto un turbinio di persone e di applausi. Ancora una volta ad accogliere il Giro i bolognesi non si sono fatti attendere con tanti applausi e un tifo che vuole solo essere un arrivederci sperando di rivedere presto la corsa rosa sul territorio.

A dare il benvenuto in terra bolognese e a salutare la carovana anche delle biciclette rosa, cartelli "W il giro" e soprattutto tanti applausi, spesso ricambiati dai clacson delle ammiraglie delle squadre o dalle vetture che precedevano la corsa. Pronti via, a farsi salutare per primi sono stati i due fuggitivi di giornata che, poco prima dell'entrata nel territorio bolognese, sono riusciti a prendere il largo guadagnando subito due minuti.

La fuga di Umberto Marengo (Bardiani CSF-Faizanè) e Filippo Tagliani (Androni Giocattoli Sidermec) piace al gruppo che lascia fare e a Bologna si presenta con circa 4' di vantaggio.La loro galoppata continua ma a Castel San Pietro Terme, insieme al pubblico a dargli il benvenuto è però anche un forte vento laterale che li costringe a rallentare.  A vincere il traguardo volante di Imola è Tagliani ma una manciata di km dopo, verso Faenza, la loro avventura finisce, ripresi dal gruppo sempre più deciso allo sprint finale a Cattolica.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro