La Fcr Edil si prende il derby con la Clai e vede avvicinarsi il sogno promozione

Fcr Edil Bologna

3

Clai Imola

0

(25-18, 25-20, 25-19)

VTB FCR EDIL : Ristori 11, Boninsegna 9, Fiore 20, Pavani 8, Neriotti 9, Saccani 3, Laporta (L1). Non entrate: Taiani, Campisi, Giorgia Cavalli (L2), Bernardeschi, Dall’Olmo Casadio, Tonetlli, Bongiovanni. All. Zappaterra.

CLAI IMOLA: Missiroli 2, Rizzo 4, Cammisa 11, Moretto 5, Sofia Cavalli 1, Migliorini 7, Mastrilli (L1); Arcangeli, Telarini (L2), Folli, Ndiaye, Curti. Non entrate: Tasholli, Morciano. All. Caliendo.

Arbitri: Bosica e Sumeraro.

di Marcello Giordano

A un passo dal sogno chiamato serie A2: sogno divenuto obiettivo a portata di mano. La Fcr Edil Bologna batte Imola nel derby valevole come gara-uno con una prova d’orchestra di valore assoluto in cui capitan Fiore è il primo violino. Ancora uno sforzo e sarà promozione, con le ragazze di coach Zappaterra che coroneranno una stagione perfetta. Stagione da coronare in gara-due, a Imola mercoledì, o nell’eventuale bella di sabato, al PalaLercaro. Fiore e compagne dominano la prima gara sotto ogni punto di vista: tecnico e mentale. Ritroveranno le rossoblù, al pronti via, il ritmo partita dopo un mese di stop dovuto alla formula del campionato?

Era attorno questo interrogativo che ruotavano i dubbi relativi a gara uno. Perché Bologna, in tutta la stagione, Coppa Italia compresa, ha perso due sole partite, battendo Imola due volte in altrettanti confronti. La risposta alla domanda arriva dopo un inizio faticoso, con Fiore e compagne sotto 6-9: le ragazze di coach Zappaterra ritrovano la battuta, con i turni di Neriotti, Saccani e Ristori e con essa il gioco e l’anima di un gruppo che sa sempre come rispondere alle difficoltà: Ristori, Fiore e Pavani fanno il resto in rigiocata e la Vtb passa a condurre 16-11 con un break di 10-2 che spezza l’inerzia della gara, per poi chiudere 25-18.

Ma il bello deve venire, perché l’onda rossoblù diventa debordante: si riparte con 5-0 di parziale, con la Fcr Edil che ritrova il muro, oltre a Boninsegna, ma migliore per punti di un parziale dominato (10-2, 20-12), ma chiuso 25-20 da Fiore causa un black out con 5 errori consecutivi.

Sono Ristori e Fiore a riprendere per mano le compagne nel terzo set. Bologna ricomincia a tessere la tela e a picchiare in attacco. Fuga per la vittoria, al termine di una gara perfetta. Merita la serie A, la Vtb. Manca un ultimo sforzo per conquistarla.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su