Miniolimpiadi 2023 di Villa Pallavicini a Bologna: il programma e le scuole

Tornei di beach volley, calcio e basket per i grandi e piccini per il ventesimo anno di fila: 1.200 atleti coinvolti in varie discipline. Ecco quando

Miniolimpiadi 2023, il programma a Villa Pallavicini (foto Schicchi)

Miniolimpiadi 2023, il programma a Villa Pallavicini (foto Schicchi)

Bologna, 2 Maggio 2023 – Tornano per la loro ventesima edizione le Miniolimpiadi di Villa Pallavicini, l’evento sportivo che ha come protagonisti i piccoli atleti emiliano romagnoli. Il torneo organizzato dai volontari di Agimap Italia Onlus coinvolge otto scuole provenienti da tutto il territorio. Vi parteciperanno oltre 1.200 giovani che si batteranno questo sabato 6 maggio in una serie di discipline.

Si inizia alle 8,30 con l’attesissima e sempre coloratissima cerimonia di apertura, alla presenza delle massime cariche cittadine e festosamente accompagnata dal Corpo Bandistico di Anzola Emilia. Dalle 9 avranno inizio le molteplici attività predisposte per le varie fasce di età dei giovani atleti. Alle 12,30 ci saranno le premiazioni dove ogni atleta miniolimpico riceverà infatti una ‘medaglia d’oro’ a ricordo e celebrazione della sua partecipazione, seguito da lezioni di Zumba. 

Alla fiera ci saranno vari punti di ristoro dove poter pranzare o rifocillarsi tra un’attività e l’altra a partire dalle 11,15. Gli stand sono offerti e gestiti dalla Fondazione Gesè Divino Operaio e dall’Antal Pallavicini. Quest’anno sono inoltre previste varie attività per gli adulti infatti dalle 14 ci saranno tre tornei in concomitanza con quelli delle scuole di Beach Volley, Calcio a 7 e Basket 4vs4).

Nel corso della mattinata sarà poi possibile imparare o rinfrescare nozioni di guida sicura grazie alla presenza e al percorso appositamente predisposto dalla Polizia municipale di Bologna per i giovani utenti della strada.

Le Miniolimpiadi 2023 sono, come ogni precedente edizione, una manifestazione di beneficienza dove i guadagni (ossia il raccolto meno le spese) sarà devoluto a progetti solidali a sostegno di bambini in difficoltà in Italia e nel Mondo, gestiti dall’Agimap Italia Onlus.

Le scuole che partecipano all’edizione 2023

Le scuole che hanno aderito e che parteciperanno alle competizioni tra studenti sono:

  • Scuole Maestre Pie – Bologna
  • Scuole Maria Ausiliatrice e San Giovanni Bosco – Bologna
  • Istituto Figlie di Sant’Anna – Bologna 
  • Istituto Sant’Alberto Magno – Bologna
  • Scuola Malpighi-Renzi – Cento (Ferrara)
  • Scuola primaria Don Milani – Bologna
  • Scuola primaria Don Sarti – Castel San Pietro (Bologna)
  • Scuola Maestre Pie – Rimini

Per altre info e il programma più dettagliato visitare il sito www.miniolimpiadi.org

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro

Continua a leggere tutte le notizie di sport su