Vasco Rossi, Siamo qui oggi in anteprima all'Estragon di Bologna

Serata dalle 19,30 al rock club in Fiera, ecco come partecipare. Vince Pastano e Celso Valli (chitarrista e arrangiatore) racconteranno il nuovo album del Kom

Migration

Bologna, 11 novembre 2021 - È stato un disco dalla gestazione lunga, Siamo qui, il nuovo album di Vasco Rossi, dovuta a continui rinvii per le restrizioni legate al dilagare del virus. Ma è anche, proprio per questo motivo, vista la difficoltà degli spostamenti, uno dei più ‘bolognesi’ della superstar. Il lavoro, in uscita domani, verrà presentato questa sera in anteprima nazionale, all’interno dell’Estragon (via Stalingrado, 83), rock club per eccellenza. Dalle 19.30 sarà possibile ascoltare tutti i brani del disco, in compagnia di due protagonisti della realizzazione del lavoro, i due co-produttori e stretti collaboratori del cantautore, Vince Pastano e Celso Valli.

Covid, Vasco Rossi: "Non ce l'ho coi no Vax, ma credo nella scienza"

Chitarrista il primo, dal 2014 parte della band che lo accompagna dal vivo, arrangiatore il secondo: figura centrale per la musica italiana, ha lavorato con nomi come Eros Ramazzotti, Andrea Bocelli e Laura Pausini ed ha tenuto di recente un seguitissimo laboratorio al Conservatorio Martini di Bologna sulla cosiddetta ‘musica applicata’. Anche loro, che vivono e lavorano a Bologna hanno contribuito a dare a questo disco una dimensione ‘casalinga’, artigianale.

Vasco Rossi, l’undicesimo Komandamento: "Basta odio"

Tutto è iniziato con le prime tracce costruite nel piccolo studio personale di Vasco, l’Open Digital Studio in via Emilia Levante, affidato alla cura del suo personale ingegnere del suono, Nicola Venieri. Qui, in questo spazio che non può contenere più di quattro persone, che si nasconde dietro un anonimo portone di vetro, dal 2000 Vasco Rossi realizza la pre-produzione dei suoi dischi, per poi passare per le fasi di arrangiamento e registrazioni di particolari sezioni di strumenti come gli archi e le batteria in luoghi più ampi, come la Fonoprint, dove nel lontano 1976 registrò il suo primo album …

Ma cosa vuoi che sia una canzone… e dove, allora come adesso, si affida all’orecchio raffinatissimo di Maurizio Biancani per la delicata fase della masterizzazione. Siamo qui ha una importante caratteristica tecnica, è stato infatti prodotto con la nuovissima tecnologia del Dolby Atmos, un sistema innovativo che permette una reale immersione, comodamente seduti nella propria abitazione, nel suono, regalando l’illusione di essere dentro una ‘bolla sonora’ circondati dalla musica.

Un sistema che darà ai partecipanti alla presentazione di oggi la sensazione di avere l’artista di fronte a loro. Un viaggio nelle canzoni che ne amplifica la percezione e che sicuramente sarà a centro del racconto con il quale Celso Valli e Vince Pastano intratterranno il pubblico, tra un brano e l’altro. L’accesso all’appuntamento dell’Estragon è riservato in via prioritaria agli iscritti al Blasco Fanclub e a chi acquisterà il disco da Semm Music Store, che organizza la serata (sito: shop.semmstore.com). Consigliata comunque, vista la capienza limitata, la prenotazione su eventbrite. Green Pass obbligatorio.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro