GIACOMO MASCELLANI
Cosa Fare

Cesenatico Noir 2022, il programma

Due palcoscenici per accogliere i migliori autori del genere. Con incursioni nel cinema e nel teatro

Simone Vinci ospite di Cesenatico Noir 2022

Simone Vinci ospite di Cesenatico Noir 2022

Cesena, 24 giugno 2022 - Questa estate segna la ripartenza anche di Cesenatico Noir. L’edizione 2022 della prestigiosa rassegna dedicata alla letteratura gialla e da brividi, torna in presenza in piazza Ciceruacchio, in uno degli scorci più belli del porto di Cesenatico, e sulla terrazza dello storico Grand Hotel, dove saranno presenti i grandi autori.

Quando

L’appuntamento è dal 21 al 24 luglio, quando sui due palcoscenici si alterneranno autori di profilo internazionale, a partire dallo scrittore francese di origine armena Patrick Manoukian, che con il nome d’arte Ian Manook ha raggiunto il successo con una trilogia ambientata nel deserto della Mongolia; i giallisti Carlo Lucarelli, Grazia Verasani e Luca Crovi, i quali oltre a presentare i loro libri, si alterneranno, assieme al direttore artistico Stefano Tura, nella conduzione degli incontri.

Chi

Fra gli autori da segnalare il traduttore ed editore Jacopo De Michelis, fresco della sua opera d’esordio che è già diventata un caso letterario, giornalisti scrittori come i pluripremiati Brunella Schisa e Fabrizio Roncone; e ancora tanti volti noti del panorama nazionale come Cristina Cassar Scalia, considerata la voce della Sicilia in giallo, Simona Vinci, già vincitrice del premio Campiello, e poi Barbara Baraldi, Paola Barbato, Piera Carlomagno, Oscar di Monopoli e François Morlupi.

Quest’anno Cesenatico Noir supera ancora di più i confini della letteratura, per interagire con tutte le forme d’arte. Si spazia dal teatro, con l’attore Ettore Nicoletti che andrà a interpretare i brani degli autori, alla musica che accompagnerà le presentazioni a cura del maestro Alex Grilli, fino ad arrivare al cinema, protagonista della serata del 24 luglio. Ospiti d’eccezione saranno i Manetti Bros, registi già vincitori del David di Donatello e autori della fortunata serie dell’ispettore Coliandro, i quali interverranno prima della proiezione pubblica della loro ultima fatica, Diabolik, il film ispirato al personaggio più iconico del noir italiano.

Per i bimbi

Tra le novità c’è Mistery Kids – Cesenatico in giallo, una nuova rassegna dedicata ai più piccoli, a cura della biblioteca Cartamarea, con sette appuntamenti in calendario dal 18 al 24 luglio, tra laboratori narrativi, presentazioni di libri e letture animate, tutti dedicati al mistero: dalle creature fantastiche della tradizione emiliano-romagnola ai giallini dell’ispettore Andy Spaghetti, fino alle storie di fughe, intrighi e commissari con Carlo Lucarelli.

L’iniziativa è stata presentata ieri dal direttore artistico Stefano Tura, dal presidente della regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli e Marco Pasi, direttore di Confesercenti Emilia-Romagna. Bonaccini ha sottolineato il valore innovativo di Cesenatico Noir nel panorama delle offerte turistiche di qualità in riviera.