Inaugurata a Cesena Alma Gym, la palestra universitaria aperta a tutti

Il rettore Molari si è cimentato nello spinning insiele al sindaco Lattuca. L'impianto universitario ha oltre 400 metri quadri attrezzati

Cesena, 17 novembre 2022 - Il modo migliore per inaugurare una palestra è provarla. Dunque ecco che il rettore dell’università di Bologna Giovanni Molari, in impeccabile giacca e cravatta e scortato dal sindaco di Cesena Enzo Lattuca con fascia tricolore al collo, sale a cavallo di una cyclette e si cimenta con lo spinning.

Il rettore Giovanni Molari inaugura la palestra col sindaco Enzo Lattuca (Ravaglia)
Il rettore Giovanni Molari inaugura la palestra col sindaco Enzo Lattuca (Ravaglia)

Alma Gym - ha commentato il rettore - rappresenta un connubio tra funzionalità e innovazione e tra l’altro è la prima che inauguriamo nelle sedi del multicampus romagnolo. Sempre in giornata, ci trasferiremo a Forlì per il secondo taglio del nastro, al quale seguirà, il 13 dicembre, la struttura di Rimini. La collaborazione col Cusb, il Centro universitario Sportivo di Bologna che gestirà gli spazi, si rinnova così dopo i trascorsi sui campi di atletica di Bologna e sui palazzetti dello sport. Ora siamo alle palestre, funzionali per gli studenti, per i nostri dipendenti, ma anche per la città. Nel caso cesenate parliamo di oltre 400 metri quadri attrezzati con impianti nuovi e funzionali (firmati Technogym, ndr) che consentono la partecipazione di oltre mille persone all’anno. Ci saranno corsi specifici anche per il nostro personale che, come gli studenti, avrà diritto agevolazioni particolari”.

La palestra dispone di tre sale: quella dedicata ai pesi, quella con le bici e infine l’ala riservata ai corsi.

Per accedere serve esibire il libretto sanitario che autorizza la pratica di attività sportiva e la tessera associativa del Cusb che può essere sottoscritta da chiunque. La palestra sarà aperta tutti i giorni dal lunedì al sabato, in un’ampia fascia oraria che va dalla mattina fino a tarda sera.

In rappresentanza del coinvolgimento diretto della città, il sindaco Enzo Lattuca, apprezzando la qualità dei nuovi spazi pensati per migliorare la qualità della vita di un crescete numero di persone di ogni età, ha sorriso, lanciando sul tavolo l’ipotesi di ospitare le Universiadi. “Intanto - è stata l’immediata replica del rettore Molari – cominciamo coi campionati europei di basket che l’ateneo di Bologna si è aggiudicato e che nel 2025 si svolgeranno col coinvolgimento di tutta la città. E questo è solo l’inizio, perché il nostro intento è quello di poter ospitare con continuità eventi di livello internazionale. Magari anche le universiadi...”.