
Domenica scorsa a Roncofreddo si è festeggiato il 100° compleanno di Rosa Casadei, detta Desdemone. Alla presenza di parenti, amici...
Domenica scorsa a Roncofreddo si è festeggiato il 100° compleanno di Rosa Casadei, detta Desdemone. Alla presenza di parenti, amici e conoscenti è stata celebrata la messa di ringraziamento nella chiesa parrocchiale, presieduta dal parroco don Giuseppe. Al termine la sindaca Sara Bartolini ha consegnato a Desdemone una pergamena che recita tra l’altro "il suo sorriso, la sua dolcezza e la sua attenzione nei confronti del prossimo saranno sempre di grande esempio per tutta la comunità di Roncofreddo. Un caloroso augurio, pieno di infinita stima".
I festeggiamenti sono proseguiti al Palazzo della Rocca, dove oltre 60 invitati hanno pranzato e fatto festa. Molti dei presenti, tra cui la stessa sindaca, hanno condiviso alcuni ricordi belli vissuti assieme a Desdemone. Molto conosciuta nel paese, ha sempre vissuto nella sua casa paterna proprio al centro della piazza in via Cesare Battisti. Sposata nel 1950 con Primo (Tonino) Amaduzzi, di cui è rimasta vedova nel 2005, ha avuto quattro figli, 12 nipoti e 8 pronipoti.
I suoi figli le hanno dedicato un pannello-murales che ora campeggia sul fronte della sua casa, sopra alla porta d’ingresso in via Molini 3 che la ritrae, giovane diciottenne, affacciata dalla finestra di casa. La didascalia recita: "Stavo alla finestra ad ascoltare la vita... In questa casa il 20 luglio 1925 è nata Casadei Rosa, la nostra mamma".
Ermanno Pasolini