Andare per cervi, riparte la magica avventura

Oggi e domani escursioni al via a caccia dei bramiti, con conferenze naturalistiche a Trappisa di Sotto

Migration

ALTO SAVIO

di Gilberto Mosconi

Settembre-ottobre, c’è grande bramosìa, per gli appassionati dell’ambiente naturale, di andare, tra boschi e foreste, ad ascoltare i bramiti dei cervi. In questo periodo sono diverse le escursioni messe in programma dalle guide escursionistiche ambientali per fare camminate lungo sentieri e mulattiere per arrivare nelle zone dell’alto Appennino cesenate dove si radunano i cervi nella loro stagione degli amori.

Per ricordarne un paio, faremo cenno alla escursione di Trappisa di Sotto e a quella di Rio Petroso. Cominciando con Trappisa di Sotto, oggi alle 18,30, e domani 16,30, avrà luogo a Strada di Strabatenza-21, nell’alta Val Bidente di Bagno di Romagna, una escursione per andare ad ascoltare il bramito dei cervi a Trappisa di Sotto. Un suggestivo e coinvolgente fine settimana dedicato all’ascolto dei possenti richiami da parte dei cervi nella loro annuale stagione degli amori, che madre natura ha messo in calendario nel periodo che va da verso metà settembre fino a verso metà ottobre. Oltre a quelle suggestive camminate, il Rifugio Trappisa di Sotto propone anche incontri dedicati al cervo, lo splendido ungulato che abita numeroso l’area del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e dintorni.

Oggi alle 18,30 si terrà la conferenza nell’aula didattica di Trappisa di Sotto con Andrea Boscherini, naturalista e divulgatore scientifico (tra cui collaboratore Rai nel programma Geo), curatore del Museo dell’Ecologia di Cesena. Ale 19,30 sosta per cena, cui seguirà una escursione nel bosco, diretta da Andrea Boscherini e da Emiliano Conficconi, guida ambientale e docente di scienze.

Domani alle 16.30 verrà presentato il libro sulla fotografia naturalistica ‘Le stagioni dei cervi’ di Elisa Confortini. Alle 17 conferenza in aula didattica sul cervo con la guida Danio Miserocchi, alle 18 escursione con le guide Gaia Fabbri e Danio Miserocchi per l’ascolto dei bramiti. Alle 21 spazio alla cena (è indispensabile il Green Pass). Per Info: per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Iscrizioni e programma: https:www.trappisa.itcervo2; info@trappisa.it oppure 351-6215723.

Per l’altra escursione, il ritrovo dei partecipanti è fissatooggi alle 17,30, nel parcheggio del cimitero di San Piero, per dare il via alla camminata sul tema ‘Bramiti nella Valle delle Petrose al chiaro di luna’. Una escursione alla scoperta del borgo fantasma di Rio Petroso, in territorio di Bagno, un percorso che mantiene un fascino sconosciuto ai più. Per info: Trekkabbestia, San Piero in bagno (347-1002972, Davide Prati);