Andrea Venturi morto a San Pietro in Bagno, gestiva 'Il languorino'

Aveva 42 anni: imprenditore piegato da una breve e crudele malattia

Andrea Venturi è morto all'ospedale di San Giorgio in Bagno (Dire)

Andrea Venturi è morto all'ospedale di San Giorgio in Bagno (Dire)

San Piero in Bagno (Forlì-Cesena), 12 marzo 2019 - Ha destato profondo cordoglio e commozione in Alto Savio la scomparsa di Andrea Venturi, 42 anni, titolare del ‘Languorino’’, il rinomato forno-pasticceria-bar situato nel centro storico di San Piero in Bagno, portato via domenica scorsa da una crudele e invincibile malattia che lo aveva colpito solo qualche mese fa.

La salma sarà sino alle 14,30 di oggi nella camera mortuaria dell’ospedale Angioloni di San Piero dove da domenica è iniziata la lunga, commossa fila di tantissimi amici arrivati per salutare, con le lacrime agli occhi e tanta tristezza, un giovane uomo stroncato in pochissimi mesi da una malattia che non ha lasciato scampo. Andrea Venturini aveva una gran voglia di vivere, in zona era molto conosciuto e stimato, il suo locale poi è un punto di riferimento, inosmma un imprenditore serio, capace e innovativo.

Persona buona e mite, imprenditore stimato e dinamico, Andrea era titolare, come detto, del ‘Languorino’ che s’affaccia su Largo Moutiers e sulla contigua Via Pascoli, un locale molto conosciuto e frequentato anche da turisti e escursionisti che arrivano in Alto Savio che qui trovano una tappa di ’rifornimento’ ideale. Si tratta di un locale che Andrea Venturi, coronando il sogno della sua vita professionale, aveva sottoposto da meno di un anno ad una moderna e piacevole ristrutturazione oltre che all’ampliamento dell’attività commerciale. E questa evoluzione del locale ha portato all’assunzione anche di varie unità lavorative.

Già domenica scorsa, appena si è velocemente sparsa la triste notizia, anche i social hanno subito proposto numerosi post di condoglianze alla famiglia oltre che vari toccanti e commossi ricordi di Andrea. Impossibile elencarli tutti, come impossibile ricordare i tanti manifesti funebri. Tra questi anche quelli della società sportiva Bagnese e della Sampierana, di quest’ultima era stato anche collaboratore. Infatti anche una delegazione della Bagnese e una della Sampierana, le squadre di calcio di cui era stato centrocampista, parteciperanno ai funerali che avranno luogo oggi pomeriggio alle 14,30, nella chiesa parrocchiale di San Piero.

Dopo la funzione religiosa la salma sarà inumata nel cimitero di San Piero. Nel manifesto funebre della famiglia viene indicato per eventuali offerte: Ravenna A.I.L. (Associazione Italiana contro la leucemia). Lascia la moglie Federica Bernabini direttrice di Euroterme di Bagno e i figli Giulia e Edoardo.

gi. mo.