Area camper, un progetto per renderla più funzionale

In viale dei Mille sosta massima di tre giorni, un euro all’ora e sette al giorno. Grande uso della tecnologia da parte di Comune e Atr per ingressi ed uscite

Migration

di Giacomo Mascellani

Il Comune di Cesenatico e Atr hanno completato un progetto che consente di rendere più funzionale l’area camper di viale dei Mille. Lo spazio è già pronto, con sosta massima di 72 ore e una serie di servizi che la rendono all’avanguardia. Per pagare la sosta c’è una cassa automatica con tariffa di 1 euro per ciascuna ora e 7 euro al giorno. L’area dispone di 20 posti ed è dotata di camper-wash per le operazioni di carico e scarico acque e ha anche un’area con giochi per bimbi e con panchine per sosta pic-nic. Nonostante questi elementi non va considerata come un campeggio, ma si tratta di area per sola sosta.

Il sistema installato da Atr sfrutta l’innovativa tecnologia di riconoscimento caratteri Ocr che consente, tramite specifiche telecamere, la lettura della targa del camper sia in entrata che in uscita. Ciò consente al camperista di entrare nella zona di accesso e, dopo pochi secondi, ricevere il consenso ad entrare tramite l’apertura della barriera rapida. Dopo la sosta il cliente potrà, con digitazione della targa in cassa automatica senza l’uso del contante, pagare con il bancomat o con la carta di credito. La novità di questo sistema è la ’ticketless’ in quanto non viene rilasciato alcun biglietto cartaceo. Tutto è gestito tramite la registrazione della targa del camper. In uscita la lettura della targa consentirà di verificare il corretto pagamento e quindi autorizzare il cliente ad uscire dall’area con l’attivazione della barriera. Dal momento in cui si effettua il pagamento, il cliente dispone di 10 minuti di tolleranza prima di procedere all’uscita. Le piste di entrata e di uscita sono dotate di un citofono Voip in grado di connettere icon il sistema ’parla e ascolta’ l’utente con Atr o con un servizio esterno remoto di assistenza. Il sistema sarà dotato a breve anche di una apposita App, scaricabile su Apple o Google Store, denominata ’Jpass’, in grado di permettere al camperista di prenotare digitalmente e pagare con carta di credito la sosta, ed essere riconosciuto in entrata tramite la targa registrata. Le colonne di entrata e di uscita sono dotate anche di scanner ottico in grado leggere un eventuale codice QRcode, emesso all’atto della prenotazione con l’App Jpass, sostitutivo in caso di mancata lettura per targa eventualmente sporca o danneggiata.

L’assessore Mauro Gasperini e Stefano Vernarelli, coordinatore generale di Atr, credono in questo progetto: "I camper rappresentano un target di turismo molto presente a Cesenatico e vanno gestiti in maniera equilibrata e funzionale all’interno della città. Quest’area diventa smart, all’avanguardia e permetterà una regolamentazione nuova, compresa di servizi innovativi e green".