Auto d’epoca, in migliaia sul lungomare

Successo per l’esposizione, 3000 persone hanno ammirato gli 80 modelli. Torneranno il 4 settembre

Migration

di Ermanno Pasolini

Il primo grande appuntamento di Gatteo Mare dell‘estate 2022, programmato domenica scorsa, ha portato tremila persone dalle 16 in poi, in otto ore e in sicurezza, sul lungomare Giulio Cesare per ammirare auto e moto d’epoca della 18ª esposizione. E’ stata organizzata dal Gatteo Mare Summer Village in collaborazione con l’AssociazioneGiulioCesare", albergatori e commercianti che hanno attività sullo stesso lungomare. Il tutto con il patrocinio del Comune e il contributo del Credito Cooperativo Romagnolo. Le auto, arrivate per lo storico raduno pomeridiano e serale, sono state messe te sul lungomare della località turistica.

Dice Hula Garavelli vicepresidente dell’Auto Moto Club Dario Ambrosini di Cesena: "Siamo riusciti a portare 80 auto e moto d’epoca battendo ogni record dei raduni effettuati negli anni passati. Le abbiamo parcheggiate a spina di pesce per tutto il viale Giulio Cesare fino a piazza Romagna Mia, fra la curiosità dei turisti e anche di tanti abitanti dell’entroterra, in primis i bambini. Le auto vanno dagli anni ’30, con una Fiat 509 del 1928, agli anni ’80, mentre le moto dai ’50 ai ’70. Gli albergatori di Gatteo Mare ci hanno chiesto di collaborare e noi lo facciamo volentieri e gratuitamente, come gratis vengono tutti i proprietari delle auto e moto storiche a mettere in mostra le loro creature. Il nostro Moto Club conta 700 soci, fra auto e moto, per la maggior parte storiche e comunque immatricolate da più di 30 anni.

Le auto sono rimaste parcheggiate fino alle 23.30 e i più entusiasti sono stati i bambini, che, dopo averlo chiesto ai proprietari, si sono fatti fotografare al volante delle auto e sulle moto. Molto ammirate le Ferrari, Alfa, Mercedes, ma anche le mitiche Fiat 500. Torneremo con altre esposizioni il 4 settembre".

Soddisfatti anche gli organizzatori che per due anni avevano dovuto rinunciare alle cene in strada, e che quest’anno torneranno a proporle con in primis la cena romana. Nel 2020 e 2021 avevano puntato tutto sulla esposizione di auto. Aggiunge Sandro Teverini presidente della ’AssociazioneGiulioCesare’ uno dei titolari dell’Hotel Delfino: "La stagione turistica quest’anno è iniziata benissimo con un’ eccezionale impennata all’inizio di giugno che ha portato molti alberghi ad avere già il tutto esaurito fino a settembre. Siamo felicissimi di avere iniziato alla grande e soprattutto di potere tornare a riproporre le manifestazioni che contraddistinguono l’estate del lungomare Giulio Cesare. Speriamo ora che la situazione migliori ancora e che la bella stagione ci accompagni fino a settembre".