Cesena, cinque spiagge libere dove fare il bagno in mare col cane

Ordinanza innovativa con fascia oraria mattutina, dalle 6 fino alle 8, e serale, dalle 20 alle 24

NUOVA POSSIBILITA’ Soddisfatti i possessori cani   di tale decisione, ovviamente vanno rispettate delle regole precise

NUOVA POSSIBILITA’ Soddisfatti i possessori cani di tale decisione, ovviamente vanno rispettate delle regole precise

Cesena, 25 maggio 2018 - Anche Fido fa il bagnetto. Lo consente l’ordinanza balneare 2018 che ha introdotto importanti novità, tra cui appunto la possibilità per i cani di accedere in spiaggia nelle ore meno affollate e fare il bagno in alcune spiagge libere. Si tratta di un’autentica svolta, mai in precedenza era stato concesso alle bestiole di fare il bagno al mare ed erano previste multe salate. I cani potranno fare la passeggiata sulla battigia e fare il bagno dalle 6 alle 8 e dalle 20 a mezzanotte in cinque punti distribuiti sui sette chilometri di costa cesenaticense.

A Nord, lo specchio acqueo riservato è antistante la spiaggia libera tra il canale Tagliata ed il bagno Camping Cesenatico in località Zadina; a Ponente la zona è quella adiacente piazza Spose dei Marinai; a Cesenatico Centro Levante è individuata la spiaggia libera della zona Diamanti; a Valverde i cani potranno fare il bagno tra una concessione di Fincarducci e l’Eurohotel, mentre a Villamarina la spiaggia dog friendly è quella di Zona Cesarini.

Ci sono delle regole da rispettare, tra cui l’iscrizione all’anagrafe canina, le vaccinazioni obbligatorie, la conduzione al guinzaglio corto di lunghezza non superiore a un metro e mezzo e non estensibile. Il proprietario è responsabile in toto del comportamento del proprio animale anche per il rispetto della quiete pubblica. Le feci raccolte andranno smaltite in appositi contenitori e non nei bidoni degli stabilimenti balneari. Il sindaco Matteo Gozzoli è soddisfatto: «Abbiamo consentito l’accesso ai cani nelle zone meno affollate e in orari in cui sicuramente non daranno fastidio agli altri bagnanti. Tutti potranno passeggiare in battigia col proprio cane, ma rispettando regole fondamentali, condivise con le cooperative dei bagnini, il cui contributo di idee è stato prezioso ed apprezzato».

Nell’ordinanza balneare è confermato il divieto di accesso in spiaggia dall’una di notte alle cinque del mattino con eccezioni in occasioni di manifestazioni di rilievo. Negli stabilimenti balneari sarà possibile organizzare feste una volta a settimana fino a mezzanotte, mentre la somministrazione straordinaria di alimenti e bevande è consentita una volta al mese. È consentita l’attività di animazione all’aperto senza limitazioni orarie, mentre l’uso di impianti di amplificazione è consentito solo dalle 9 alle 14 e dalle 16 a mezzanotte, per consentire il riposo. Servizi di soccorso e salvataggio sono assicurati dalle 9.30 alle 18.30 a partire dall’ultimo fine settimana di maggio fino al secondo fine settimana di settembre, nel rispetto dell’ordinanza balneare regionale e dell’ordinanza di sicurezza balneare dell’Ufficio circondariale marittimo di Cesenatico.