Birra, arte, trail: una domenica per tutti i gusti

Si conclude anche la tre giorni delle terme ai tempi dei romani. Escursione lungo la via Romea Germanica

Migration

di Gilberto Mosconi

Calendario ricco di appuntamenti anche questa domenica d’agosto in Alto Savio. Oggi alle Balze, organizzata dalla Pro Loco, ultima puntata della due giorni di ‘1091 Beer Festival’. In piazza XVII Luglio verranno proposte, direttamente dai produttori, le migliori birre artigianali italiane accompagnate da specialità gastronomiche tipiche locali. Durante la giornata non mancheranno spettacoli vari.

A Verghereto giornata dedicata allo sport a diretto contatto con la natura con la gara podistica ‘Verghereto Trail’. A Bagno di Romagna oggi si conclude la tre giorni di ‘Thermae Romanae in festa’ che propone anche una escursione lungo la medievale via Romea Germanica che partendo dalla città tedesca di Stade tocca anche Bagno per salire poi a passo Serra, sulla catena dei Mandrioli, per scendere in Toscana, Umbria, Lazio, terminando a Roma.

Una via molto seguita da pellegrini, viandanti, mercanti, già dal primo Medioevo, e che è stata recuperata con vari interventi di manutenzione straordinaria da parte dell’Associazione nata alcuni anni fa in collaborazione anche col Comune di Bagno. Quella di oggi è una escursione medio facile, con guida escursionistica ambientale.

Lungo il percorso vi saranno punti sosta per la narrazione di eventi e aneddoti storici. Durata della camminata tre ore.

Oltre a camminare alle 21,30, all’arena di palazzo del Capitano a Bagno, ci si potrà sedere comodamente in poltrona per vedere il film ‘The Father’ (UK2020) di Floriano Zeler. Altro film domani sera con la pellicola ‘Un divano a Tunisi’ (TunisiFrancia (2019) di Manele Labidi.

A Bagno a Palazzo del Capitano mostra d’arte di ‘Bodies’ del cesenate Denis Medri, alla Loggetta Lippi di via Fiorentina mostra di Greta Pirri.

Al Padiglione delle Fonti, alle 21,15, nell’ambito di Tra Cielo e Terra conferenza di Michela Mordenti su ‘L’ultima Africa’.

Dall’Alta Valle del Savio al quella del Bidente di Bagno: al Rifugio Trappisa di Sotto oggi alle 15 presentazione del libro ‘Sussurri silenti’ di Nicoletta Timoncini (Editore Il Ponte Vecchio), alle 16 presentazione del terzo numero della rivista ‘Alpe Appennina’ (Monti Editore). Tornando in Valle Savio, oggi alle 18, organizzata da Itrekkabbestia escursione a piedi "La stellata romagnola a monte Facciano in occasione della magica notte di San Lorenzo.