Calano contagi e ricoveri: "Trend positivo"

Il direttore sanitario dell’Ausl, Mattia Altini, rileva una tendenza al miglioramento della situazione sanitaria in tutta la Romagna

Migration

La buona notizia è che calano i contagi in Romagna nell’ultima settimana, e la diminuzione riguarda anche il Cesenate. Lo riporta il bollettino settimanale dell’Ausl Romagna che evidenzia anche un lieve calo nei ricoveri. "Un’altra settimana sostanzialmente positiva, e questa volta su tutti i trend – conferma il direttore sanitario dell’Ausl Romagna Mattia Altini – e, nonostante i ritardi delle ditte fornitrici, stiamo facendo passi da gigante sul fronte delle vaccinazioni. Purtroppo a livello nazionale l’andamento della patologia sembra in lieve aumento e continua la scia di decessi".

Resta tremendamente alto anche in Romagna il numero delle vittime da Coronavirus: ben 129 nell’ultima settimana, 13 nel Cesenate. Un bilancio che si è appesantito gravemente ieri: 5 persone affette da Covid hanno perso la vita a Cesena. Dal 18 al 24 gennaio si sono verificate 2.722 positività in Romagna (la settimana precedente 3.169) su 37.265 tamponi, con un’incidenza del 7,3% e quindi un calo di 2 punti percentuali rispetto alla settimana prima. Migliorano i tempi di refertazione dei tamponi molecolari, pronti in 48 ore nel 92% dei casi. I pazienti affetti da Covid ricoverati sono 566 (-18 rispetto alla settimana precedente), di cui 37 in terapia intensiva. Un dato che non permette all’Ausl di uscire dal livello rosso del piano aziendale. Nella sola Cesena i ricoveri sono 95, di cui 3 in terapia intensiva (-1 rispetto a martedì). Stabili nel Cesenate i nuovi positivi che ieri sono stati 67 (martedì 63), di cui 56 riconducibili a casi già noti e 11 per sintomi. Pesante il bilancio delle vittime, come dicevamo. Hanno perso la vita due donne di Bagno di Romagna di 92 e 87 anni, una donna di 85 anni e un uomo di 91 di Gatteo. Tutti ricoverati al Bufalini. Deceduto a Forlì un uomo di 65 anni di Sarsina. A Forlì i nuovi positivi sono stati 69 (136 in provincia) e 4 i decessi. I guariti 121. Nella zona di Cesena i positivi sono 26, a Mercato 9, Cesenatico 7, Savignano 6, Longiano e San Mauro Pascoli 5 ciascuno, Verghereto e Roncofreddo 2, Bagno e Gambettola 1 ciascuno. Ancora una frenata nei contagi in Emilia Romagna con un tasso del 3,9% e 923 casi in più (451 asintomatici). L’età media dei nuovi positivi è di 46,3 anni. Purtroppo sono 38 i decessi. Alle 14 di ieri erano stati somministrati in tutto 148.900 dosi di vaccino (di cui 4.626 ieri). Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale, con la seconda dose, sono 23.675.

Annamaria Senni