Cervese Nord, la giunta promette priorità alla sicurezza stradale

Incontro con il quartiere, il sindaco Lattuca: "Puntiamo a riqualificare la Cervese e finanziare la circonvallazione"

Migration

Il tour della giunta comunale tra i quartieri cesenati ha toccato ieri il Cervese Nord. Accompagnati dal presidente Sanzio Bissoni, sindaco e assessori hanno effettuato alcuni sopralluoghi nel quartiere incontrando cittadini e imprenditori con cui si sono confrontati rispetto ai bisogni principali. Una nota dell’amministrazione comunale illustra che prevenzione stradale e viabilità sono i temi a cui dedicare priorità assoluta, anche a seguito del grave episodio che ha visto un camion piombare su un’abitazione lungo la via Cervese, all’altezza della frazione di Calabrina, esattamente una settimana fa. Non poca attenzione inoltre è stata dedicata alla sicurezza dei cittadini e agli interventi contenuti nel patto sottoscritto oltre un anno fa (maggio 2021) dal consiglio di quartiere e dalla giunta.

"In tutti i patti sottoscritti con i dodici quartieri cittadini – commenta il sindaco Enzo Lattuca – affrontiamo il tema della prevenzione e della sicurezza su strada, chiaramente prioritario laddove la viabilità interessa i centri abitati. Il grave incidente stradale avvenuto lunedì 12 settembre lungo la via Cervese è solo l’ennesima conferma che la realizzazione della circonvallazione di Calabrina sia una priorità per mettere in sicurezza la frazione e con lo scopo di garantire un accesso il più fluido possibile alla zona del nuovo ospedale. La via Cervese, che necessita a sua volta di una riqualificazione, è una strada di competenza comunale e provinciale. Il finanziamento della Circonvallazione invece vedrà la Regione protagonista: ne abbiamo parlato con l’assessore Andrea Corsini e torneremo a confrontarci anche con il Governo che si insedierà tra pochi giorni. Garantire la piena sicurezza agli utenti della strada e ai residenti delle zone interessate dal consistente passaggio di traffico è fondamentale".

Oltre al punto sulla sicurezza nel quartiere con il progetto del controllo di vicinato, sono emerse le necessità di realizzare nuovi posti auto nella zona artigianale di Villa Calabra e la possibilità di intervenire strutturalmente ampliando il cimitero di Gattolino.