Missione compiuta per la Cesena Basket 2005, che grazie alla quarta vittoria consecutiva conquistata nella poule che mette in palio la salvezza nel campionato di Divisione Regionale 1, è riuscita a blindare la categoria al fotofinish. I cesenati di coach Marco Vandelli sono stati protagonisti di un finale di stagione da applausi, arrivato quando l’esito del torneo era a un passo dall’essere compromesso a causa di una serie di sconfitte legate prima di tutto all’accavallarsi di infortuni e assenze che avevano decimato il roster. Il gruppo è tornato al completo quando era ormai spalle al muro e da lì ha solo vinto, risalendo la china della classifica e piazzando la ciliegia sulla torta sabato sul campo di Anzola, dove i cesenati hanno regolato gli avversari, diretti concorrenti per la salvezza, 63-78 (17-13, 34-36, 50-58).
In effetti la formula prevede una sola retrocessione a questo punto della stagione, il nome di chi dovrà salutare il gruppo emergerà dallo scontro diretto tra la stessa Anzola e Castel San Pietro, appaiate a 8 punti, due in meno dei cesenati, ormai al sicuro. Il match in questione, che riguarda il recupero della gara rinviata in seguito alla morte di Papa Francesco, è l’unico rimasto da disputare e andrà in scena il 10 maggio, coi bancazzurri ormai disinteressati dall’esito. Riguardo alle statistiche, i dati complessivi delle ultime quattro partite disputate dai cesenati parlano di 303 punti realizzati, 229 subiti (57 di media, merito di un’ottima difesa riuscita a ritrovare quell’aggressività suo marchio di fabbrica) e 338 di valutazione (84,5 di media).
La partita. Cesena inizia nervosa e imprecisa, mentre Anzola sembra più sveglia e concreta e mette subito punti importanti fra sé e i romagnoli. Gli ospiti sono tutti nelle mani di Rossi che mette il settimo punto del quarto (e dell’intera squadra) per il parziale recupero (13-7). Da lì l’inerzia cambia: i cesenati spingono sull’acceleratore e pareggiano, lasciando però un mini break di 4-0 agli emiliani in chiusura di primo quarto. La tripla di Oscar Pezzi diventa preludio del sorpasso che Cesena concretizza con i primi di canestri di Montaguti supportato dal solito Rossi e dal giovane Nocerino. Il terzo quarto inizia con due triple di Pezzi, gli affondi di Rossi e il contributo di Poggi, che allungano il divario: 58-50. Nell’ultimo parziale il margine cresce ancora, consentendo alla squadra di Vandelli di iniziare la festa.