Cesena Segnala, 12 messaggi al giorno

Sono 2.269 le foto di disservizi o richieste di intervento ricevute da giugno a oggi tramite internet o cellulare

Migration

Sono state 2.269 le segnalazioni di disservizi o piccole manutenzioni che i cesenati hanno inviato al Comune negli ultimi sei mesi tramite la nuova app Cesena Segnala. Lo segnala l’Amministrazione sottolineando che, per il 92% delle segnalazioni, il tempo medio di intervento e risoluzione del problema è di 10 giorni lavorativi. Soddisfatto il sindaco Enzo Lattuca: "Il canale delle segnalazioni cittadine – spiega – ci fornisce un resoconto più che soddisfacente in questi primi sei mesi di nuova gestione delle segnalazioni, grazie a una nuova piattaforma migliorata, con la finalità di rendere più veloce ed efficiente la risoluzione dei problemi".

La media, fa sapere il primo cittadino, è stata finora di 12 segnalazioni al giorno. "Doveroso, in questo senso – continua Lattuca –, è un ringraziamento ai cesenati che hanno dimostrato di aver compreso il nuovo sistema elettronico, ma anche ai dipendenti comunali che con grande impegno gestiscono le segnalazioni intervenendo in un tempo medio di dieci giorni. L’attività di Cesena Segnala conferma inoltre quanto i cesenati tengano alla propria città. Oltre alle segnalazioni, infatti, diversi sono anche i consigli e le raccomandazioni che riceviamo ogni giorno tramite questo canale sui temi più vari: dal decoro urbano, alle iniziative culturali alle politiche socio-sanitarie".

Cesena Segnala è nato a fine giugno 2020 dalla personalizzazione per il Comune della piattaforma regionale Rilfedeur, rilasciata dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni del territorio e adottata da Cesena a partire dal 2013. Il canale offre la possibilità di georeferenziare le segnalazioni posizionandole sulla mappa cittadina, nonché di allegare fotografie del problema. Per inviare segnalazioni e reclami non sono necessarie credenziali specifiche; tuttavia se si possiede un account Facebook, Twitter Google o Yahoo è possibile autenticarsi e visualizzare l’elenco di tutte le segnalazioni inserite con quell’account e il relativo stato di avanzamento (apertoin lavorazionechiuso).

La piattaforma è raggiungibile al sito www.cesenasegnala.it o scaricando l’omonima l’applicazione da AppleStore per Iphone o Google Play per Android.

re. ce.