Cinque posti per il servizio civile a Savignano

Sono cinque i posti ancora disponibili nel comune di Savignano sul Rubicone per altrettanti giovani interessati al servizio civile regionale. Il bando, con scadenza il prossimo 13 luglio, mette a disposizione di ragazze e ragazzi fra 18 e 29 anni questo percorso di crescita e formazione presso la Fondazione Enaip, due posti all’interno del progetto superAbile, e presso la Biblioteca di Palazzo Vendemini, tre posti nell’ambito del progetto Officine di cultura, di cui uno riservato a giovani con minori opportunità. Entrambi i progetti sono curati da VolontaRomagna Odv. L’attività prevede un rimborso mensile di 444,30 euro. La domanda di partecipazione alla selezione e la relativa documentazione vanno presentati all’ente che realizza il progetto.

"Il servizio civile offre tante opportunità in ambiti in cui difficilmente è possibile maturare esperienza - ha detto Alessio Tomei del coordinamento provinciale degli enti di servizio civile - oggi i giovani hanno sete di esperienze autentiche, in contesti che sappiano accogliere i loro talenti e farli maturare. Il territorio del Rubicone si sta rivelando attento alle esigenze dei giovani, dando modo agli stessi di vivere esperienze meravigliose".

"Si tratta di occasioni importanti che invito i nostri ragazzi a cogliere al volo - ha aggiunto Nicola Dellapasqua vicesindaco di Savignano - perché offrono anche una risorsa preziosa dal punto di vista della formazione".

Ermanno Pasolini