Comitati di Zona, da domani via alla presentazione delle candidature

Che scadranno alle 13 del 24. Sul sito del Comune i moduli per potersi candidare previa la presenza di almeno cinque sottoscrittori

Migration

Da domani, lunedì 7 marzo, si potranno presentare le candidature alle elezioni dei nuovi Comitati di Zona, che sono state messe in calendario per la giornata di sabato 9 aprile. Sul sito del Comune sono presenti i moduli da compilare per potersi presentare e ciascun candidato deve essere sostenuto da almeno cinque sottoscrittori. Possono candidarsi solo i cittadini che hanno compiuto i 16 anni e risiedono nei quartieri, oppure hanno un’attività economica di qualsiasi tipo nella zona. Ricordiamo che i quartieri a Cesenatico sono otto: Cesenatico centro Boschetto, Ponente Zadina, Madonnina Santa Teresa, Cannuceto, Sala, Villalta Borella, Bagnarola, Villamarina Valverde.

Con la chiusura della passata legislatura 2016-2021 sono decaduti ed ora il Comune si appresta a rinnovarli. Nei prossimi giorni verranno comunque comunicate le sedi dei seggi, i cui presidenti saranno nominati dal sindaco Matteo Gozzoli ed individuati tra i membri della Giunta e del Consiglio comunale cittadino. Gli scrutatori invece verranno scelti dalla Conferenza dei capigruppo che si riunirà appositamente dopo il 24 marzo, alla scadenza del termine per le candidature.

All’interno degli uffici comunali proseguono dunque i preparativi per le importanti elezioni dei Comitati di Zona, uno degli strumenti di partecipazione attiva più importanti per tutto il territorio, visto che vengono considerati l’anello di congiunzione fra i cittadini e il palazzo municipale di via Marino Moretti.

Le candidature ai consigli di quartiere possono essere avanzate da chiunque risieda nel rione o abbia degli interessi, il termine ultimo sono le ore 13 del 24 marzo.

g.m.