Commissariato di polizia: scattano i lavori

La direzione regionale del Demanio ha consegnato alla ditta il cantiere di viale IV Novembre: trasferimento previsto nel 2024

Migration

Procedono i lavori per realizzare nuovo Commissariato di Polizia di Stato di Cesena che sorgerà all’interno della ’Caserma Decio Raggi’ di viale IV Novembre dove attualmente si trova il Centro di Addestramento della Polizia di Stato (Caps). I lavori finiranno nel 2024, dopodiché il commissariato cambierà sede.

Intanto si fanno passi avanti per la realizzazione della struttura. La direzione regionale Emilia Romagna dell’Agenzia ha consegnato il cantiere all’impresa aggiudicataria dei lavori relativi al ’Lotto 2’. Il progetto di riqualificazione si articola, infatti, in due lotti funzionali: il ’Lotto 1’ è di competenza del Provveditorato Oopp, mentre il ’Lotto 2’ è in capo all’Agenzia del Demanio. L’intervento per la demolizione dei fabbricati non più rispondenti alle esigenze della Polizia e la costruzione di un unovo complesso sono stati avviati nel 2021.

La realizzazione della nuova struttura consentirà il trasferimento del Commissariato, che si trova attualmente in locazione passiva a Cesena in via Don Minzoni (l’attuale sede nella foto), con un risparmio per lo Stato di 121.000 euro l’anno a partire dal 2024, al termine dei lavori.

Si tratta di un’importante operazione di razionalizzazione, oltre che di riqualificazione del compendio che consentirà anche un grosso risparmio energetico.

Il progetto, caratterizzato interamente da metodologia Bim, mira infatti alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (NZeb - Nearly Zero Energy Building), ovvero un edificio ad alte prestazioni energetiche grazie alle moderne caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche, finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO2₂.