"Con i nostri prodotti a km zero riusciamo a mantenere i prezzi bassi"

Migration

Ludovica Lugaresi, da due anni affianca sua madre nell’attività di frutta, verdura e alimentari a gestione familiare a Cesenatico.

Le piace questo lavoro?

"Amo avere a che fare con la gente. La cosa bella è il contatto con le persone, l’umanità, la solarità delle persone. La fortuna di avere un’attività così vicino al mare ci dà la possibilità di conoscere sempre persone diverse, dal bambino all’adulto all’anziano e di mantenere i rapporti anche nel tempo".

Riuscite a mantenere i prezzi, visti i numerosi aumenti?

"Ci proviamo. Come tutti abbiamo subito i rincari. Abbiamo però la fortuna che la frutta che vendiamo è nostra. Abbiamo un’azienda agricola a Cesena che era di mio nonno. Coltiviamo albicocche, pesche, mele, e altro, quindi più a chilometro zero di così non si può. Per questo riusciamo a tenere i prezzi bassi e invariati". Da cosa dipende l’aumento dei prezzi in molti generi alimentari?

"I prezzi dipendono dal costo dei prodotti che vengono acquistati".

I rivenditori li hanno alzati?

"In parte sì. Noi ci riforniamo in diversi posti, e cerchiamo di acquistare prodotti particolari. Anche quest’anno abbiamo puntato su nuovi prodotti, ricercati e di qualità. Allo stesso tempo puntiamo su prodotti vendibili ad un prezzo ragionevole per evitare lamentele. Qualcuno che si lamenta comunque si trova sempre, perché al supermercato alcune cose vengono vendute a cifre differenti, ma ovviamente noi non siamo un supermercato e non abbiamo gli stessi prodotti. Le grandi catene poi comprano i prodotti in quantità e per questo hanno delle agevolazioni. Noi non le abbiamo".

a.s.