Contro il caro bollette 15mila euro alle famiglie

Bando del Comune di Sarsina per aiutare i nuclei in difficoltà per i rincari "Sempre più persone stanno scivolando sotto la soglia di povertà"

Migration

Il comune di Sarsina ha pubblicato un bando che prevede uno stanziamento di 15mila euro destinati ai nuclei familiari disagiati, per il pagamento delle spese relative alle utenze domestiche (luce e gas) sostenute nel corso del 2022. Possono accedere al bando i nuclei famigliari con un reddito complessivo fino ad € 15.000 certificati da apposita certificazione Isee in corso di validità e residenti nel Comune di Sarsina da almeno un anno o dal 1 gennaio 2022. Per determinare quali nuclei familiari potranno usufruire dei presenti contributi, sarà elaborata apposita graduatoria sulla base della fascia reddituale del nucleo e il contributo erogato sarà al massimo 350 euro per nucleo. La scadenza per presentare le domande è il 12 dicembre 2022 entro le 13:30.

"E’ questa un’iniziativa dovuta - sottolinea il sindaco Enrico Cangini - e nonostante le ristrettezze economiche nelle quali versa anche l’ente comunale, siamo riusciti a trovare 15.000 euro per cercare di dare un piccolo sostegno a quelle famiglie più fragili del nostro comune. E questo per aiutarle nel pagamento delle bollette di luce e gas di quest’anno. Difatti - conclude Cangini - dal nostro piccolo osservatorio abbiamo notato che sono sempre più numerosi i nuclei che stanno scivolando sotto la soglia della povertà. L’inflazione galoppante ha ridotto la capacità di spesa delle famiglie e aggravato le condizioni di chi già si trovava in una situazione di difficoltà economica. Con questo piccolo sostegno intendiamo dare un segnale concreto di vicinanza ai cittadini sarsinati".

Edoardo Turci