"Corsa alle biciclette elettriche Arriveremo ad affittarne 400"

L’assessora all’Ambiente . Lucchi soddisfatta: "Sono . molto richieste. Monopattini, . già percorsi 160mila km"

Migration

C’è chi quando va in bici pare abbia il motore (per riscontri, vedere la carovana del Giro d’Italia che ieri macinava chilometri tra Forlì e Cesena a una velocità di crociera di 60 chilometri all’ora) e chi invece il motore ce l’ha nel vero senso del termine. Come i mezzi elettrici (nella foto un utente nel centro cittadino con la bicicletta elettrica) messi a disposizione della collettività per essere noleggiati e che dal 23 aprile, giorno del loro debutto a Cesena, hanno già conquistato l’apprezzamento di tanti utenti.

A fornirli, nell’ambito dell’accordo che regola anche la gestione della flotta di monopattini è l’azienda Helbiz.

La prima dotazione ha portato sulle strade del nostro territorio sessanta bicilette, che in queste settimane saranno destinate ad aumentare progressivamente fino a raggiungere il totale di 400 mezzi previsti dal bando comunale.

"La richiesta di questo genere di veicoli è alta – spiega l’assessora alla mobilità Francesca Lucchi – perché la fascia di utenti ad essi interessati è piuttosto ampia. Da una parte c’è chi vuole sentirsi più a suo agio nel coprire spostamenti più lunghi, magari caratterizzati da tratti in salita, ma a questi sono da aggiungere anche i lavoratori che amano muoversi nel rispetto dell’ambiente, ma non possono permettersi di arrivare in ufficio accaldati o sudati dopo una lunga pedalata. Da parte nostra ovviamente continuiamo a insistere su questo genere di soluzioni, consapevoli del fatto che la mobilità sostenibile è destinata a giocare un ruolo costantemente sempre più centrale nel futuro di ogni comunità".

A meno di un mese dall’avvio del servizio e con la flotta a scartamento ridotto, non è ancora tempo di bilanci, anche se le prime sensazioni parlano di un crescente interesse, probabilmente supportato anche dall’arrivo della bella stagione che, soprattutto ai tempi della pandemia, rappresenta un validissimo incentivo a lasciare l’auto parcheggiata in garage per godersi l’aria aperta utilizzando mezzi di spostamento più ecologici.

Sono invece già ampiamente consolidati i numeri che riguardano i monopattini elettrici, anch’essi griffati Helbiz: a partire dal luglio 2020, i 200 mezzi disponibili (recentemente rinnovati) sono stati utilizzati per effettuare la bellezza di 90mila corse, che risultano corrispondenti a oltre 160mila chilometri percorsi complessivamente dai monopattini.

Luca Ravaglia