Corso di sommelier della birra

A Cesena arriva il primo corso di Sommelier della Birra organizzato da Ais Romagna, con due livelli di formazione sulla degustazione, produzione, abbinamenti e servizio. Un percorso completo per chi vuole esplorare il mondo della birra.

Arriva a Cesena il primo corso di Sommelier della Birra. Lo organizza Ais Romagna, otto lezioni in aula a cui si va a sommare una lezione esterna, in poco più di un mese: dal 13 maggio fino al 18 giugno 2024 nella sede Ais a Cesena. Per chi vuole conoscere e avventurarsi nel mondo della birra ecco il percorso da intraprendere. Due i livelli proposti da Ais Romagna. Il primo livello del corso si concentra sui rudimenti della degustazione con accenni sull’abbinamento col cibo, le tecniche di produzione e le materie prime, gli stili più noti, le leggi e la storia della birra. Ogni lezione include la degustazione di quattro birre. Il livello comprende anche una visita a un birrificio e, a conclusione del corso, un quiz di valutazione e la degustazione di una delle birre oggetto delle lezioni.

Il secondo livello del corso per sommelier Ais della birra, oltre a perfezionare le competenze sulla degustazione (incluso il riconoscimento dei difetti) e a offrire le nozioni necessarie a un corretto servizio, si concentra sull’abbinamento con i vari cibi. Il superamento dell’esame finale darà accesso al titolo di sommelier Ais della birra. Per conoscere nella sua completezza l’affascinante mondo della birra è possibile affrontare il corso di 16 lezioni, proposto in due livelli, più l’eventuale esame. Tutte le lezioni sono interamente dedicate a questa apprezzata bevanda. Al primo livello si studiano: materie prime; produzione; degustazione e scheda; Stili: Uk e Usa; Stili: Germania e Repubblica Ceca; Stili: Belgio; Stili: Italia e legislazione italiana; Introduzione all’abbinamento Cibo-Birra. Al secondo livello si studiano: approfondimento sulla degustazione; servizio e difetti; sensazioni del cibo, scheda di abbinamento cibo – vino; abbinamenti: paste e pizza; abbinamenti: carni e pesci; abbinamenti: salumi e formaggi; abbinamenti: dessert. Previsto un esame finale per l’abilitazione.