Covid focolaio a Mercato Saraceno dopo il vaccino, Rsa senza tregua

Positive trentotto persone nella struttura ‘Casa Insieme’. Tutti avevano ricevuto la prima dose

Vaccini anti Covid

Vaccini anti Covid

Mercato Saraceno (Forlì Cesena), 22 gennaio 2021 - Trentotto contagiati da Covid-19. Ventisette ospiti ed undici operatori a Casa-Insieme di Mercato Saraceno sta preoccupando molto il Comune della media vallata del Savio, già segnato, da inizio pandemia, da 7 morti, oltre 350 positivi ed un altro centinaio in questi giorni. Da oggi cinque classi delle scuole elementari sono a casa in quarantena precauzionale per un caso riscontrato l’altro ieri. Un focolaio inaspettato quella di Casa – Insieme (una residenza anziani e centro diurno) in quanto la settimana scorsa era iniziata proprio qui il piano vaccinale per i 55 ospiti e per tutti gli operatori. Ora la metà di questi è risultata invece positiva al Covid, dopo i primi due casi riscontrati nella giornata di mercoledì.

Il focus Covid, il bollettino dei contagi in Emilia Romagna

Ora sfruttando gli ampi spazi interni della struttura, è stato creato un mini reparto Covid isolato da tutto il resto dell’immobile con operatori sanitari inviati dall’Ausl con personale addetto all’assistenza e scorte di ossigeno. Un focolaio dalle proporzioni preoccupanti che mette a dura prova anche la sindaca Monica Rossi: "Abbiamo fornito una risposta immediata a questa emergenza ed esprimo, a nome mio e di tutta la comunità la massima vicinanza agli ospiti ed operatori in questo momento difficile, ma sono certa che ne usciremo". "Non finirò mai di raccomandare a tutti – aggiunge Monica Rossi – di usare tutte le precauzioni possibili, mascherine, disinfezione delle mani, distanziamento, movimenti limitati solo a quelli necessari, perché alla prova dei fatti e delle previsioni, purtroppo, devo dire purtroppo, si sta andando verso un progressivo peggioramento dell’andamento della pandemia". Mercato Saraceno già dalla primavera scorsa e dopo l’estate ha registrato anche una serie di contagi nelle scuole.

Fondazione Gimbe: la nuova analisi. Ecco i numeri dell'Emilia Romagna  - Vitamina D e Covid, i benefici in uno studio 

Intanto ieri Raffele Donini, assessore regionale alle Politiche per la salute, ieri ha approfondito il tema dei richiami e prime dosi agli ospiti delle rsa. "Non sono a rischio le 8mila dosi per il richiamo che stiamo somministrando questa settimana e le 62mila dosi che dovremmo somministrare la prossima", ha assicurato Donini. In attesa di certezze sul ritorno a regime delle consegne all’Italia delle fiale di vaccino di Pfizer-BioNTech, la Regione Emilia-Romagna da qualche giorno ha stoppato la somministrazione delle prime dosi del siero, ad eccezione appunto di quelle ai degenti delle residenze per anziani, per i quali si sta procedendo con i richiami.