Covid Cesena, muore anziana contagiata dalla badante

La vittima è la madre 82enne di una delle due impiegate comunali di Cesenatico risultate positive. Il compagno ricoverato in terapia intensiva

Emergenza coronavirus

Emergenza coronavirus

Cesena, 18 agosto 2020 - Ieri mattina è morta la madre di una delle due dipendenti comunali di Cesenatico contagiate da una donna tornata da un viaggio all’estero. La vittima aveva 82 anni, era già ricoverata all’ospedale Morgagni di Forlì per seri problemi di salute e, probabilmente, come già accaduto purtroppo in altri casi di persone anziane cagionevoli, il Covid è stato fatale in una situazione già compromessa.

La causa del contagio è riconducibile alla badante dell’anziana che, tra fine luglio e i primi di agosto, era tornata in Albania, per far visita ai parenti. Quando è rientrata a Cesenatico è risultata positiva e ha contagiato la pensionata 82enne e la figlia della donna, la quale è impiegata in municipio e nello stesso ufficio a sua volta ha contagiato un’altra collega. Dalle indagini e dai test effettuati dall’Igiene Pubblica dell’Ausl Romagna, sono poi risultati positivi il compagno della figlia e appunto l’anziana madre.

Quest’ultima nel frattempo era stata ricoverata nel reparto di ortopedia all’ospedale di Forlì, perché in seguito ad un incidente domestico aveva riportato la frattura di un femore. Dopo alcuni giorni ha iniziato a manifestare i sintomi del Covid, è stata sottoposta ad un tampone e tra venerdì e sabato scorsi è risultata positiva.

Le sue condizioni poi si sono irrimediabilmente aggravate nei giorni scorsi e ieri è spirata. Si tratta della seconda persona morta a Cesenatico a causa del Covid. La prima fu un 93enne anch’egli già ricoverato in ospedale per seri problemi di salute e accadde tre mesi fa. Nel frattempo il compagno della figlia della defunta, è stato ricoverato all’ospedale di Forlì in terapia intensiva. 

Intanto si registrano due nuovi casi di positività al Covid-19 nel Cesenate secondo il bollettino compilato ieri dall’Asl e divulgato dalla Prefettura. I numeri degli attivi salgono dunque a 860, tante sono infatti le persone infettate nella nostra realtà. Si tratta di una persona di Cesena la cui positività è stata riscontata tramite tampone prescritto dal medico curante poiché presentava lievi sintomi riconducibili al Covid-19 e di una persona di Cesenatico, asintomatica ma già in quarantena per il responso di un nuovo tampone positivo e inserita in un contesto dove già c’erano altri positivi. Ambedue i contagiati sono in osservazione da parte dell’Asl presso le proprie abitazioni. A Forlì, invece, sono emersi 4 nuovi positivi di cui uno asintomatico. I ricoverati sono sei, uno in terapia intensiva, 62 in isolamento domiciliare.

A livello regionale il bollettino dà 41 nuovi casi positivi, di cui 18 asintomatici da screening regionali e attività di contact tracing e 12 collegati a rientri da fuori regione. Nessun nuovo caso nelle province di Modena, Rimini e a Imola. Zero i decessi. I tamponi effettuati sono stati 3.113, per un totale di 772.052. A questi si aggiungono anche 1.018 test sierologici.