Dall’imposta di soggiorno risorse per il territorio

Nel 2020 incassati 130mila euro. Finanziamenti anche al sentiero degli Gnomi, a percorsi escursionistici, ad associazioni, aumentata la promozione turistica

Migration

di Gilberto Mosconi

Anche se il 2020 è stato un anno difficilissimo per l’intero settore turistico, l’Amministrazione comunale di Bagno ha puntato con forza a mantenere in vita un importante programma di promozione e di manutenzione del territorio. Lo affermano il sindaco Marco Baccini e l’assessore al turismo Francesco Ricci, che poi sottolineano: "L’anno 2020 è coinciso con un importante impegno assunto dall’Amministrazione nei confronti degli operatori del settore e delle loro Associazioni di categoria. Il 2020 è cominciato con l’aumento dell’imposta di soggiorno, portata a 2 euro, concordata sulla base di un preciso Piano di investimenti condivisi e poi mantenuti". In totale l’ammontare è stato di 130mila euro.

Baccini e Ricci entrano poi nei dettagli di quanto è stato fatto: "Tra questi troviamo il potenziamento degli investimenti sul ‘Regno della Fantasia’ con l’aumento del contributo per la gestione del Sentiero degli Gnomi. Mantenuti i contributi alle Pro Loco e alla Banda musicale e l’investimento sul bando eventi. Importanti sono stati altresì gli investimenti sulla promozione diretta della destinazione turistica fatta dall’Amministrazione, dove con oltre 37.000 euro si sono portate sul territorio tv nazionali, avviate campagne di pubblicità sui social e sviluppati nuovi strumenti cartacei per i turisti. Acquistate colonnine per la ricarica delle e-bike da posizionare sul territorio, e affidata la progettazione per la riqualifica di 15 anelli escursionistici della Val di Bagno Trek".

Concludono Baccini e Ricci sugli interventi che sono stati effettuati: "Da ricordare anche il supporto dato alle imprese nel periodo del lockdown con l’esenzione di alcune rate della Tari, nonché le attività di coordinamento con gli altri Comuni dell’Unione per l’avvio del Progetto ‘I Percorsi del Savio’". Questo il rendiconto delle spese effettuate con gli introiti imposta di soggiorno 2020: promozione tv 15.000 euro, sentiero gnomi 8.300, riqualificazione rete sentieristica 18.000, acquisto colonnine ricarica e-bike 8.000, redazione nuove brochure 14.500, attività promozionali sui canali social 7.500, Bagno eventi e Festival FuoriContesto 20.000 euro, contributo alle Pro Loco e alla banda 12.000, iscrizione a canali di promozione territoriali 12.500. I predetti importi ammontano a 115.800 euro, cui sono da aggiungere altri contributi e spese per altri servizi e attività.