REDAZIONE CESENA

Daniela Persano morta, travolta da un torrente a Pozza di Fassa

La donna di Longiano era in vacanza in Trentino e stava effettuando un'escursione con tre compagni in valle San Nicolò. La tragedia vicino alla Baita Ciampiè

Morta travolta da un torrente in Val di Fassa

Cesena, 3 luglio 2019 - Stava percorrendo con altre tre persone la strada che attraversa il torrente San Nicolò, nell’omonima valle, una laterale della più nota valle di Fassa quando, vicino alla Baita Ciampiè, è stata improvvisamnete colpita da un’onda e trascinata a valle. Non c'è stato nulla da fare per Daniela Persano, 60 anni, residente a Longiano, nel Cesenate. 

Sono stati i compagni di escursione a chiamare il numero unico per le emergenze 112, poco prima delle 14, vedendola scomparire improvvisamente tra le acque torbide del corso d’acqua, aumentato di portata in seguito alle forti precipitazioni. Per lei, però, non c’è stato nulla da fare: la donna è stata trovata dopo circa un’ora nel torrente, 300 metri più a valle rispetto al punto in cui era stata travolta dall’acqua, ed il medico non ha potuto fare altro che constatarne il decesso.

La salma è stata trasportata alla camera mortuaria di Pozza di Fassa, mentre i compagni di escursione sono stati accompagnati a valle dai soccorritori e dai vigili del fuoco. Quando sono stati chiamati i soccorsi, il coordinatore dell’Area operativa Trentino settentrionale del Soccorso alpino ha chiesto l’intervento dell’elicottero, che ha portato sul luogo dell’incidente l’equipe medica e due sommozzatori per il recupero della donna.