Degrado Cesena, la protesta di un tabaccaio. "Siringhe e furti a Martorano"

Via Ravennate, Alfredo Biondi: "Sporcizia al parco pubblico"

Il tabaccaio Filippo Biondi mostra il cestino in cui ha ritrovato la siringa (Ravaglia)

Il tabaccaio Filippo Biondi mostra il cestino in cui ha ritrovato la siringa (Ravaglia)

Cesena, 19 settembre 2019 - Se il buongiorno si vede dal mattino, Filippo Biondi che gestisce una tabaccheria in via Ravennate a Martorano, ha bisogno di una nuova sveglia. Nelle ultime settimane ha infatti dovuto fare i conti con una serie di spiacevoli episodi nei quali si è imbattuto al momento di alzare la saracinesca del suo locale. «Fuori dalla vetrina – racconta – tengo sempre un bidoncino per i rifiuti che ho collocato con lo scopo di incentivare i frequentatori della zona a rispettare l’ambiente e proprio al suo interno ho individuato una siringa, almeno fortunatamente senza ago, ma comunque ancora sporca di sangue. Non è purtroppo un episodio isolato, dal momento che circa un mese fa avevo registrato un episodio analogo. All’inizio non ci avevo dato grande importanza, ma a questo punto credo sia giusto segnalare il problema, che secondo il mio punto di vista non deve per nulla essere sottovalutato».

In aggiunta, oltre al consumo di droga, in zona è stata anche registrata da parte di residenti e imprenditori una serie di furti: «A mio padre, ad esempio – comunica sempre Filippo Biondi – hanno rubato tre biciclette, che erano state parcheggiate proprio davanti alla tabaccheria. Non voglio enfatizzare, tuttavia: questa nel complesso è una zona tranquilla e a misura di residenti, alla quale sono particolarmente legato e proprio per questo vorrei che il tema della sicurezza non venisse sottovalutato. In definitiva, tuttavia, credo che tutti possano essere d’accordo nel avanzare una richiesta che ci pare legittima: quella di qualche controllo in più, magari anche nelle aree verdi che dopo il tramonto cambiano volto, sarebbe certamente efficace».

Il riferimento del tabaccaio Filippo Biondi è al parco che si trova in una zona poco distante dalla stessa tabaccheria, nella cui area sia residenti che esercenti hanno più volte rinvenuto cartacce, cocci di bottiglia e diversi altri oggetti che di certo non spossono essere reputati consoni a uno spazio che è stato concepito principalmente a uso e consumo delle fasce più deboli della popolazione, vae a dire gli anziani e i bambini, i più assidui frequentatori dell’area verde che per la frazione di Martorano è veramente molto importante, perché è un luogo di ritrovo sociale e di svago».