Ecco ’Lilly Help’ l’agenzia che fornisce badanti e aiuto

Titolare è Lilia Lozovan, armena con cittadinanza moldava, in Italia dal 2014 che ha lavorato in diverse famiglie poi ha deciso di iniziare questa attività

Migration

di Ermanno Pasolini

E’ stata inaugurata a Savignano sul Rubicone in corso Perticari nel condominio ’Centro Affari’ una nuova agenzia ’Lilly Help Assistenza H24’ che si occupa di assistenza e aiuto a chi ha bisogno. In pratica fornisce badanti, consulenza per le famiglie che hanno in casa persone con bisogno di assistenza. Titolare è Lilia Lozovan, nata in Armenia con cittadinanza moldava, in Italia dal 2014: "Mi occuperò della consulenza e della ricerca delle badanti, di colf e anche babysitter. Ma anche di tutta la burocrazia che riguarda le assunzioni, le problematiche varie che si possono presentare, fino al licenziamento. Dal 2014 lavoro in Italia. All’inizio come babysitter poi come badante in varie famiglie. Due anni fa ho cominciato a collaborare con Michelino Petrilli che ha un’agenzia. Sotto la sua guida ho imparato come fare questo mestiere. In questi 2 anni ho conosciuto circa 40 persone tra cui donne, uomini stranieri e italiani che lavorano con me come badanti, assistenti che hanno bisogno di assistenza per un congiunto".

L’agenzia e la signora Lozovan si possono consultare solo su appuntamento al 324-6374912. "Ho sempre fatto la casalinga in Moldavia. Poi quando mio marito mi ha lasciata, sono venuta in Italia per aiutare i miei figli che nel 2018 mi hanno raggiunto a Savignano dove prima per un anno ho fatto la babysitter e poi la badante in varie famiglie. Mi sono trovata bene con tutte le famiglie delle persone anziane ammalate, con disabilità anche gravi. Poi, diventando amica di tante donne straniere e italiane che cercavano lavoro come badanti e assistenti familiari, ho deciso di aprire questa agenzia sia cercare di dare lavoro a questa gente e sia soprattutto per essere d’aiuto e supporto alle famiglie. Prima di iniziare un lavoro, dedico molto tempo alla conoscenza della famiglia e dei suoi bisogni in modo da essere pienamente in grado di soddisfarli. E in tutto il percorso presso una famiglia cerco di stare vicina a loro dedicando tutto il tempo possibile per conoscere ambiente e persone".

All’inaugurazione era presente anche il sindaco Filippo Giovannini: "Ci voleva in città questa attività. Fino a oggi chi aveva bisogno faticava a trovare una persona a cui rivolgersi. Conosco persone che hanno già usufruito della loro professionalità e sono certo che questa agenzia avrà tanto successo e sarà di grande supporto ai nostri concittadini. Complimenti e in bocca al lupo a Lilly". Ha aggiunto Roberta Armuzzi capogruppo di maggioranza in consiglio comunale: "Questa apertura è un motivo di orgoglio, è la prova che ci sono pari opportunità per chiunque abbia voglia di radicarsi sul territorio e avere voglia di fare".