Festa del Monte, bilancio positivo: 2000 persone

Piazza delle Conserve e la piazza del Monte sono state gremite, in modo particolare lo stand delle tagliatelle del ’Mattarello’ che ha usato 500 uova

Migration

di Giacomo Mascellani

E’ positivo il bilancio della Festa del Monte, organizzata nel quartiere storico dai volontari della Proloco. La piazza delle Conserve, il luogo magico dove il tempo sembra essersi fermato, e piazza del Monte, sono state gremite e la festa è stata anche l’occasione per riscoprire dei talenti cesenaticensi doc, come il dj Mugo Master Love, la band degli ’Out Of Order’, le danzatrici ed i danzatori della Dance Dreams, Pino Casali e Claudio Buda.

Ha lavorato forte lo stand dove sono state proposte le famose tagliatelle al ragù del ’Mattarello’ preparate da Silvia e Francesco (500 le uova utilizzate), con i volontari della Proloco del Monte, che hanno proposto anche altre tipicità romagnole. Complessivamente si sono registrate circa 2mila presenze ed è stato molto apprezzato anche il mercatino della creatività.

Igor Magnani, presidente della Proloco del Monte, è soddisfatto: "I nostri volontari sono stati eccezionali e, nonostante le bizze del tempo, abbiamo comunque centrato l’obiettivo di devolvere i proventi dei nostri sponsor al finanziamento di alcuni progetti scolastici. Siamo già al lavoro con la Direzione didattica del Primo Circolo di Cesenatico ed il merito è del Cesenatico Camping Village, di Tecnocasa Agenzie di Cesenatico viale Roma e Ponente, Autoplaya e Credito Cooperativo Romagnolo". Magnani trae un bilancio molto buono anche delle altre manifestazioni organizzate nel 2022: "E’ stato un anno di conferme con le nostre serate dei mercatini, e di nuove iniziative; siamo partiti con ’Birra e Salsiccia’, poi il Torneo delle biglie in piazza del Monte, il Torneo di maraffone e le serate di visione delle stelle. La Proloco è cresciuta, con un gruppo di volontari affiatati che ci spinge sempre. Peccato che sia stato negato a noi e all’associazione ’L’Albero della vita’, la possibilità di partecipare alla Festa del Pesce; avevamo un programma che avrebbe arricchito l’evento. Vuol dire che rifaremo la domanda il prossimo anno, anche perchè crediamo che in queste manifestazioni le associazioni di promozione sociale debbano trovare spazio".

La Proloco del Monte in questi giorni è al lavoro per la programmazione delle iniziative di fine anno e ieri è stata ultimata l’installazione di 50 barchette in cartapesta realizzate dai ragazzi della ’Nuova Famiglia’ per addobbare il centro storico. Successivamente sono in programma il Presepe delle Conserve, l’organizzazione dei Mercatini di Natale con le decorazione e le luci natalizie, l’accensione del Fuoco della Tradizione in piazza delle Conserve per tutto il periodo natalizio, oltre a spot dedicati a residenti e turisti che frequentano il cuore del borgo marinaro.