Giro d’Italia, la nona tappa partirà da piazza Borghesi

Savignano ospiterà per la prima volta la gara ciclistica il 14 maggio. Via dal centro cittadino per la cronometro con arrivo al Technogym Village . .

di Ermanno Pasolini

Domenica 14 maggio Savignano sul Rubicone ospiterà la partenza della 9° tappa del Giro d’Italia Savignano-Cesena. Si tratta della prima volta che la città ospita questo evento sportivo, una tra le corse di ciclismo a tappe più importanti del mondo che in tre settimane attraverserà tutto il Paese mostrandone le bellezze. In gara 22 squadre, 176 i corridori che rincorreranno la maglia rosa in 21 tappe di cui due, nella seconda settimana, in Emilia-Romagna, la 9^ tappa Savignano – Cesena il 14 maggio - una cronometro interamente piatta, per specialisti, con arrivo al Technogym Village, dopo 33,6 km di percorso - cui seguirà il 16 maggio la Scandiano -Viareggio.

La tappa è stata presentata in municipio a Savignano sul Rubicone dal sindaco Filippo Giovannini, dal vice Nicola Dellapasqua e dal comandante della Polizia Locale dell’Unione Rubicone e Mare Alessandro Scarpelllini. La partenza è fissata per domenica 14 maggio alle 13 circa. Il percorso prenderà il via da piazza Borghesi, in direzione Borgo Madonna Rossa per passare sulla rotatoria della via Emilia e immettersi in via Alberazzo. Di qui la corsa rosa, preceduta e seguita da mezzi tecnici e dalla carovana promozionale, entrerà nel territorio del Comune di San Mauro Pascoli, quindi passerà a Cesenatico, farà parte dell’itinerario via Fiorentina, davanti alla casa di Marco Pantani, per un ideale omaggio al campione e poi approderà in zona Ponte Pietra per arrivare a Cesena. Dalla mattina del 13 maggio gli organizzatori inizieranno ad allestire le strutture di gara a Savignano sul Rubicone. Il traffico in tutto il centro storico sabato 13 e domenica 14 sarà chiuso al traffico. Domenica anche le piazze e le vie limitrofe al centro. I parcheggi del Seven e dello stadio comunale Giuseppe Capanni, in via della Resistenza, saranno riservati agli atleti e ai loro staff mentre quello dell’istituto "Marie Curie" sarà destinato alla carovana promozionale. Hanno detto il sindaco Filippo Giovanni e il vice Nicola Dellapasqua: "Un’occasione imperdibile per la quale sarà utile organizzarsi con anticipo prevedendo di raggiungere il centro cittadino a piedi o in bicicletta e informandosi sulle modifiche alla viabilità esterna e interna, che saranno segnalate sul posto e resa note attraverso i canali social del Comune e della Polizia Locale e con tutti gli strumenti di informazione".