REDAZIONE CESENA

Gruppo cesenate leader sui mercati . Jingold lancia il kiwi a polpa rossa

Già venduto nei Paesi esteri, prevista una produzione di duemila tonnellate

Già venduto nei Paesi esteri, prevista una produzione di duemila tonnellate

Già venduto nei Paesi esteri, prevista una produzione di duemila tonnellate

È un frutto unico, che si distingue per la sua grande dolcezza e il retrogusto esotico, oltre che per il suo colore interno, che stupisce. È Exotic Red, il kiwi a polpa rossa di Jingold: una varietà innovativa di actinidia di cui l’azienda cesenate ha l’esclusiva mondiale e con cui è leader sul mercato europeo.

Con questo prodotto si è aperta ufficialmente la nuova stagione commerciale del colosso del kiwi, che ha il suo quartier generale a Pievesestina ed ettari in espansione nelle aree più vocate dei due emisferi, per un fatturato sopra i 75 milioni di euro. "La campagna di Exotic Red ha preso il via con i migliori auspici - dichiara Moreno Armuzzi (nella foto), sales manager di Jingold -. C’è grande interesse da parte del mercato e nuovi clienti in tutto il mondo hanno inserito il nostro kiwi a polpa rossa nei propri assortimenti". Il 90% delle vendite del gruppo cesenate avviene all’estero, in Europa e anche oltre oceano: l’export oltremare rappresenta infatti il 30% del business, mentre la produzione è localizzata per l’85% in Italia, con un focus importante in Romagna. A proposito di produzione, l’ottimismo per la nuova stagione è dettato anche da un incremento considerevole dei volumi di Exotic Red, de 20%, per una produzione europea prevista sulle 2 mila tonnellate. Premesse positive anche per il kiwi a polpa gialla, core business di Jingold: anche in questo caso i volumi sono in crescita, per una produzione sulle 20 mila tonnellate.

"Sono appena partiti i primi container per l’oltremare, mentre i primi carichi per l’Europa partiranno nei prossimi giorni - continua Armuzzi -. Oggi il nostro kiwi giallo è entrato stabilmente nei panieri dei principali mercati europei e mondiali avere maggiori volumi ci permette di soddisfare una domanda tendenzialmente superiore all’offerta". Jingold è ad oggi il brand con il maggior numero di varietà di kiwi commercializzate sul mercato: alle innovative varietà a polpa gialla e rossa, si affiancano i kiwi verdi Jingold Green e Jingold Bliss e il kiwi biolgico. La dinamica azienda con base a Cesena cresce di anno in anno grazie ad ambiziosi piani di sviluppo produttivo: nell’emisfero nord è presente anche in Portogallo, in Spagna e in Grecia, dove ha anche un ufficio locale. Il gruppo ha inoltre una sede in Cile, una in Cina e una in Sudafrica, oltre ad attività produttive in Argentina.