Il Cafè degli Artisti riparte tra rock e musica dal vivo

Domani sera l’inaugurazione della stagione estiva dello storico locale, che compie 48 anni, con il dj set di Ursus e lo spettacolo di Miss Violet Queen.

Il Cafè degli Artisti riparte  tra rock e musica dal vivo

Il Cafè degli Artisti riparte tra rock e musica dal vivo

di Giacomo Mascellani

Il lungomare di Cesenatico si riaccende. L’appuntamento è per domani sera per l’inaugurazione della stagione 2023 del ’Cafè degli Artisti’, lo storico locale frequentato da bikers, rockettari e appassionati di auto americane. Musica dal vivo spettacoli e tanto rock, animeranno viale Carducci all’incrocio con via Milano, per una giornata da vivere tutta d’un fiato, dal tardo pomeriggio fino alle ore piccole. In serata sarà proposto un dj set con Ursus e uno spettacolo di Miss Violet Queen, ma come vuole la tradizione del locale, Mario Magnani ed Elena Mantucci abbineranno all’evento delle sorprese per il loro pubblico.

La festa di apertura proseguirà sabato con ’The rock night’ e il dj set di Wello, mentre domenica a partire dalle 17 si terrà il concerto della band degli ’Small Jackets’. L’ingresso per assistere ai concerti e agli spettacoli è sempre gratuito e aperto a tutti. Gli interessati possono avere informazioni telefonando al 347-2820859, oppure direttamente al locale sul lungomare Carducci angolo via Venezia.

La festa è centrata sul 48° compleanno del Cafè degli Artisti, fondato nel 1975 dal mitico Arnaldo Magnani, scomparso nell’agosto di cinque anni fa, ed oggi condotto con successo dal figlio Mario e dalla nuora Elena Mantucci, che ogni estate animano il lungomare di Cesenatico con un ricco calendario di eventi. Gli appassionati di musica rock e moto, trovano qui un ambiente unico, un locale rinnovato recentemente ma che ha mantenuto la propria identità e lo stile rigorosamente anni Settanta, una impronta fedele divenuta un marchio di garanzia. In questa avventura Arnaldo e Mario per quarant’anni hanno alternato le stagioni estive a Cesenatico con quelle invernali a New York, dove hanno una seconda casa e si sono affermati come fotografi e paparazzi, ricevendo dei riconoscimenti a livello internazionale. I Magnani sono amici di molte star e una di queste, il grande artista Andy Warhol, nei primi anni Settanta consigliò ad Arnaldo di aprire un locale in Italia.

Quest’anno il locale vedrà il coinvolgimento di nuove leve, con due giovani emergenti che affiancheranno uno staff formato da gente matura che è molto legata al locale. "Nel 2023 - ha anticipato Mario Magnani - organizzeremo una quarantina di spettacoli e concerti, coinvolgendo anche artisti importanti. Tra gli eventi clou, il 14 maggio organizzeremo il Cafè Racer Day, in giugno Italian Rock con la partecipazione dei musicisti che suonano assieme ai big della musica italiana, mentre il 16 luglio ci sarà il Biker Bikini Benefit".