Il Cesena in trasferta, storia di una ’rivalità’ diventata amicizia

Domani alle 17.30 al Bagno Milano, Fabio Benaglia e Luca Serafini parleranno del loro libro, una passione bianconera condivisa

Migration

"Cesena, in trasferta vale doppio" è il titolo del libro che sarà presentato domani alle 17.30, sulla terrazza del Bagno Milano. Nel cuore della Cesenatico turistica, frequentato anche da molti tifosi bianconeri, verrà presentata un’opera scritta a quattro mani dai giornalisti Luca Serafini e Fabio Benaglia. Serafini per 33 anni è stato un importante redattore del Resto del Carlino, dove si è occupato di cronaca e ha legato il suo nome alle pagine dello sport ed in particolare del Cesena calcio. Benaglia scrive invece per il Corriere Romagna da quasi trent’anni ed anch’egli è una firma legata a doppio filo al Cesena.

Entrambi per una vita hanno seguito le partite casalinghe allo stadio e soprattutto hanno vissuto insieme giornate intere nelle trasferte della squadra bianconera, condividendo viaggi, aneddoti, storie incredibili e curiose, alcune da poter raccontare ed altre da custodire invece nell’angolo dei segreti. Cinquanta di queste storie le hanno scritte assieme e sono relative ad altrettante trasferte dal 1990 al 2019. Storie di migliaia di chilometri percorsi, di grandi gioie per le vittorie del Cesena e per le conquiste delle promozioni in serie A, ma anche storie di cocenti delusioni e sofferenze, perché, come ha sottolineato Dionigio Dionigi nella presentazione, quelle partite in trasferta le hanno giocate anche Luca e Fabio.

La prefazione è del sindaco di Cesena, Enzo Lattuca, e c’è anche un intervento di Massimo Agostini, indimenticabile centravanti bianconero e oggi membro del cda del Cesena. Nel libro pubblicato dalla società editrice ’Il Ponte Vecchio’, per ciascuna delle 50 trasferte c’è il tabellino e il racconto delle emozioni vissute in prima persona dai due cronisti.

Giacomo Mascellani