Il Cinema in Piazza a Gambettola Si parte con l’omaggio a Fellini

Cinque serate con la proiezione delle pellicole classiche e film di animazione. Primo appuntamento il 5 luglio

Migration

Torna l’appuntamento con il ’Cinema in Piazza’ nell’ambito della rassegna del Bosco Ritrovato a Gambettola. La prima serata si terrà martedì 5 luglio alle 21,15 in Piazza Pertini con il consueto omaggio a Federico Fellini. Verrà proiettato il film documentario “Fellini e l’ombra” di Catherine McGilvray, e la regista sarà ospite della serata.

Parte del documentario è stato girato a Gambettola nella casa dei nonni di Federico Fellini, poche settimane prima dell’inizio lavori di restauro, nell’estate 2020.

’Fellini e l’ombra’ esplora il lato oscuro del più luminoso genio del nostro cinema, indaga il ‘segreto’ di Federico Fellini puntando la lente sul rapporto tra il regista e il suo mitico analista, il dottor Ernst Bernhard, pioniere dell’analisi junghiana in Italia. Un racconto che mescola docufiction, testimonianze, documenti rari, splendidi filmati d’archivio e animazioni ispirate a quel lascito straordinario che è il Libro dei Sogni di Fellini.

Seguiranno ’Uccellacci e Uccellini’ di Pier Paolo Pasolini (martedì 12 luglio); ’Fino all’ultimo respiro’ omaggio a Jean-Luc Godard e a Jean-Paul Belmondo (martedì 19 luglio); ’L’anatra all’arancia’ di Luciano Salce, dove recitano assieme Ugo Tognazzi e Monica Vitti (martedì 26 luglio). Chiude la rassegna del Cinema in Piazza il cinema di animazione: martedì 9 agosto in Piazza Togliatti, appuntamento dedicato ai bambini e alle famiglie con il film “Peter Rabbit 2”.