Il compleanno di Fellini in un ricordo speciale

Stasera al teatro comunale di Gambettola una serata dedicata al regista riminese con lo spettacolo di Gobbi

Il compleanno di Fellini  in un ricordo speciale

Il compleanno di Fellini in un ricordo speciale

Il maestro Federico Fellini, tra i più grandi registi della storia del cinema, ricordato soprattutto per il singolare stile onirico e surreale, nasceva a Rimini il 20 gennaio 1920. Per celebrare il compleanno e ricordare il genio cinematografico, al teatro comunale di Gambettola stasera alle 21 appuntamento con ’Buon compleanno Federico’, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il Teatro del Drago. "La serata sarà anticipata dalla proiezione del video dedicato a Casa Fellini, la casa dei nonni e dell’infanzia del regista – spiega l’assessora alla cultura Serena Zavalloni – inaugurata lo scorso 6 novembre, che dalla primavera vedrà l’inizio delle attività culturali e degli eventi che poi si svilupperanno nella stagione estiva 2023. Durante la serata ricorderemo quindi il legame importante tra Fellini e Gambettola, insieme al collettivo di associazioni che gestiscono la residenza artistica, un legame che continueremo a valorizzare e promuovere insieme al nuovo spazio che è tornato a nuova vita".

A seguire lo spettacolo di Francesco Gobbi ’E adesso siamo cosa’: un viaggio musicale nostalgico ma allo stesso tempo divertente e coinvolgente, per riportare alla luce epoche, sottoculture e mode, che, nonostante il passare del tempo, restano impresse nella mente e nel cuore di chi le ha vissute e che l’artista racconta in chiave sarcastica, tra il dialetto e l’italiano, svelando anche qualche inedito aneddoto. Ad accompagnarlo nel percorso tra gli anni ’70, ’80 e ’90, l’amico e dj Pieri.

Francesco Gobbi, cesenate, nasce come attore coltivando la sua particolare idea di teatro dialettale ed è a tutti gli effetti uno dei più giovani poeti romagnoli che armeggiano con gli strumenti retorici della lingua dei nostri nonni, cioè con il dialetto di Guerrini, Guerra, Baldini e Nadiani.

È possibile acquistare i biglietti online su www.vivaticket.it o in biglietteria a partire dalle 20. Ingresso a 15 euro, ridotto 10.