Il ‘pesce fa festa’ e allargherà anche gli spazi

Torna la kermesse, da venerdì sera a martedì. Il mercato occuperà pure parte di viale Carducci

Migration

di Giacomo Mascellani

Ieri sono iniziati i lavori per il ritorno della manifestazione ‘Il pesce fa festa’, la grande kermesse d’autunno dedicata agli appassionati di ricette marinare e alla valorizzazione del pesce fresco pescato in adriatico. Nelle piazze, nelle strade e nel parcheggio nella zona del Monte gli operai sono al lavoro per mettere in sicurezza gli spazi e installare le tensostrutture che ospiteranno gigantesche cucine e sale dove ospitare i buongustai.

L’appuntamento è dalla sera di venerdì al pranzo di martedì 2 novembre. In cabina di regia ci sono Confesercenti e Confcommercio, ma partecipano anche i pescatori, alcune associazioni di volontariato e persino gli chef stellati Michelin. I ristoratori di Arice Confesercenti saranno presenti all’inizio di viale Anita Garibaldi all’altezza della Galleria comunale d’arte, Arte Confcommercio allestirà lo stand all’altezza dell’ex Hotel Pino e, proseguendo lungo il viale, ci sarà la novità dello stand dello chef Alberto Faccani del ristorante Magnolia (2 stelle Michelin).

Proseguendo verso la vena Mazzarini ci saranno poi le bancaralle del mercato che occuperanno la restante parte di viale Anita Garibaldi e per la prima volta anche il lungomare viale Carducci nel tratto da piazza Cavallotti sino all’incrocio con via Ferrara. In piazza del Monte sarà presente lo stand dell’associazione ‘Tra il cielo e il mare mentre l’associazione ‘Pescatori a casa vostra’ e ‘La Tavola dei pescatori’ occuperanno l’area di Ponente del porto vicina allo Squero. La motonave New Ghibli sarà presente in piazza Ciceruacchio con ricette tipiche e pesce di stagione.

Lo stand dei pescatori vicentini con le ricette del baccalà è confermato all’inizio di viale Leonardo da Vinci, tra la biblioteca e l’ex cinema Astra. Ci sarà spazio anche per i bambini, con un’area giochi allestita in via Fiorentini. Nelle vie Baldini e Quadrelli saranno invece allestite le bancarelle del mercatino dei creativi.

Limitazioni al traffico: da ieri è vietato il transito e la sosta nel parcheggio del Monte dove le auto potranno tornare a circolare e a sostare soltanto la sera del 7 novembre. Sempre da ieri ci sono divieti anche nei viali Leonardo da Vinci e Anita Garibaldi.

Tutti gli altri provvedimenti scatteranno venerdì prossimo in via Baldini, via Fiorentini, il primo tratto di via Fratelli Sintoni, viale Carducci, viale De Amicis, il primo tratto di viale Dei Mille, via Pasubio e via Montegrappa. Il divieto di transito e di sosta nelle parti del centro delle vie Mazzini e Saffi scatterà invece la mattina di sabato.