In bici verso i luoghi della memoria. Così si celebra la Liberazione

La pedalata parte alle 9.30 fino al Ponte Ruffio poi seguirà la festa al parco di Levante.

In bici verso i luoghi della memoria. Così si celebra la Liberazione

In bici verso i luoghi della memoria. Così si celebra la Liberazione

Domattina la città di Cesenatico celebrerà il 79esimo anniversario della Liberazione dal regime nazifascista. La celebrazione si svolgerà in bicicletta, il mezzo più utilizzato dalle staffette partigiane e dai partigiani dell’epoca; ed in bicicletta saranno raggiunti i luoghi della memoria di Cesenatico. Il primo appuntamento è alle 9 del mattino al cimitero cittadino in via Mazzini, per la deposizione di una corona commemorativa e alle 9.30 è prevista la partenza della pedalata fino a Ponte Ruffio, dove anche qui verrà deposta una corona, per poi tornare a Cesenatico attraverso la Ciclovia del Pisciatello, fino a raggiungere il Parco di Levante, dove si terrà la Festa della Liberazione, un evento organizzato in collaborazione con la Rete Antifascista e Democratica di Cesenatico.

La Festa della Liberazione è un appuntamento fisso, con cui si apre la casa colonica del Parco di Levante assieme all’associazione Vivere il Parco del centro sociale Cesenatico Insieme.

La festa proseguirà anche il giorno dopo, venerdì 26 aprile, alle 20.45, al Museo della Marineria, con ’Le mani sulla Costituzione’, un appuntamento aperto al pubblico, dove i relatori della serata saranno Marco Valbruzzi, costituzionalista e docente di scienza politica all’Università Federico II di Napoli; Vincenzo Andreucci, ex magistrato e presidente del Comitato cesenate per la Costituzione. Mino Savadori coordinerà questo appuntamento, organizzato dal Comune in collaborazione con la sezione di Cesenatico dell’Anpi e della Cgil di Forlì-Cesena.

g.m.