Intrattenimenti al via, allargati alla periferia

Domani accensione delle luminarie. Diciassette eventi finanziati dal Comune dal centro alle frazioni. Minicirco in piazza Almerici

Migration

La riduzione del tempo di accensione delle luminarie (nuova tipologia, accese non oltre un mese, a partire da domani e con spegnimento nel cuore della notte), l’allestimento del video mapping con proiezioni luminose esclusivamente in pazza del Popolo e la cancellazione della festa di Capodanno sono le principali novità delle attrazioni natalizie a Cesena.

Vi ruotano attorno iniziative eventi promossi da Comune, associazioni di categoria del tavolo InCesena "(Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna), Matilde Studio e Service Fest Cesena.

L’amministrazione comunale ha stanziato trenta mila euro per imprese, associazioni ed enti del terzo settore, che hanno presentato progetti reputati di qualità da realizzare dall’8 dicembre 2022 al 6 gennaio. "Sono diciassette iniziative – le enumera l’assessore allo sviluppo economico Luca Ferrini – finanziate e che caratterizzeranno le festività natalizie in tutta la nostra città, dal centro alla periferia. Domani con l’accensione delle luminarie, alle 17.30, si leverà il sipario sugli eventi in centro storico, dal video mapping in piazza del Popolo al piccolo circo in piazza Almerici, dalla pista di pattinaggio al mercatino di piazza della Libertà".

"Lo scopo - aggiunge l’assessore Ferrini – del Comune è di offrire animazioni e intrattenimento di buon livello, ma questo Natale tuttavia dobbiamo fare i conti con il risparmio energetico: per questa ragione che le luminarie saranno accese non prima dell’8 dicembre, con spegnimento notturno, e saranno spente definitivamente non oltre l’8 gennaio. L’azione si somma a tutte le altre adottate con lo scopo di contenere gli aumenti".

Finanziate dall’amministrazione comunale a parziale copertura delle spese (settanta per cento) troviamo, fra le altre, le luminarie a cura dei commercianti di via Fratelli Rosselli a ridosso del centro; allestimenti natalizi in galleria Urtoller; Natale in moda a cura alla ’Cantera’ e teatro Verdi; altri intrattenimenti privati e iniziative alla Rocca (anche un concerto gospel sabato 17 dicembre alle 20) e in periferia ( San Vittore, Borello, San Carlo, Pioppa, San Giorgio). Il 20 dicembre dalle 16.30 presepe vivente in piazza del Popolo a cura di Sacra Famiglia onlus.

Sfileranno anche cantastorie e filastrocche per raccontare la storia della ’Portaccia’, lo storico edificio in eterna attesa di rifunzionalizzazione, sabato 10 dicembre alle 18.

Andrea Alessandrini