L’ultimo saluto a Blek, anima della riviera

La funzione funebre alle 14,30 al cimitero. La ristorazione e il calcio le sue passioni. La fraterna amicizia con Zac

Migration

Oggi si terranno i funerali di Paolo ‘Blek’ Rossi. La salma verrà trasportata alle 14 dalla camera mortuaria dell’ospedale Bufalini di Cesena con destinazione il cimitero di Cesenatico centro, dove alle 14.30 si terrà una funzione nella chiesa cimiteriale, poi la tumulazione.

Rossi aveva 80 anni ed è morto nella notte fra domenica e lunedì scorsi a causa del Covid che gli ha causato danni irreparabili ai polmoni. Era stato ricoverato un mese fa al Bufalini ma purtroppo non c’è stato nulla da fare.

La città saluta per l’ultima volta un uomo la cui storia è strettamente legata allo sviluppo turistico, allo sport e alla ristorazione. All’inizio degli anni ’60 era una colonna della Nuit, il locale dove si esibivano i maggiori cantanti e attori dell’epoca, poi fece grande il bar Ambrosiana della famiglia Zaccheroni, mentre negli anni ’70 al Grottino è stato il personaggio attorno al quale ruotava mezza Cesenatico.

La passione per la ristorazione successivamente lo portò alla guida della Cantina del Porto e da dieci anni a questa parte del Maré che ha contribuito a fare crescere insieme alla famiglia Zaccheroni. Paolo Rossi era un amante del calcio, passione che ha vissuto per una vita assieme all’amico fraterno Alberto Zaccheroni con il quale ha condiviso davvero tanto, è stato anche il fondatore dello Zaccheroni Fans Club. Con l’allenatore poi era solito fare lunghe passeggiate per Cesenatico, da autentici innamorati della città.

A Cesenatico tutti lo rispettavano per la sua serietà, le capacità imprenditoriale e le doti umane, sapeva infatti riunire. Blek aveva un buon carattere e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, lo ricorda per la simpatia e le battute pungenti. È stato anche l’uomo dai tre nomi; all’anagrafe era William Rossi nato il 23 maggio 1940, ma tutti lo conoscevano come Paolo e lo chiamavano Blek.