Laboratorio in memoria di Zuccherelli

Laboratorio   in memoria  di Zuccherelli

Laboratorio in memoria di Zuccherelli

Dopo quattro anni di chiusura forzata è ripartita l’attività didattico-pratica del laboratorio di Micropropagazione in vitro all’interno dell’Istituto Tecnico ’Garibaldi Da Vinci’, l’Agraria di Cesena, con grande apprezzamento e soddisfazione da parte degli studenti e delle studentesse che hanno potuto riprendere le esercitazioni.

Il laboratorio era stato temporaneamente soppresso in seguito all’abbattimento dell’edificio contenente oltre a quello di Micropropagazione, anche i laboratori di Biologia, Zootecnia, Biotecnologie, allo scopo di consentire l’inizio dei lavori della nuova ala che metterà a disposizione dieci nuove classi e nuovi laboratori.

La tecnica della micropropagazione nasce proprio all’Istituto Tecnico Agrario grazie agli studi avvenuti nel corso degli anni Settanta, del professor Gilberto Zuccherelli scomparso nel 1983 e che tre anni prima, insieme al fratello Giuseppe aveva fondato la società agricola Vitroplant.

Per quanto riguarda la dimensione scientifica, la micropropagazione è una tecnica che permette di ottenere un clone della stessa pianta, ovvero un insieme di individui dotati dello stesso patrimonio genetico, tramite l’utilizzo dei metodi di coltura in vitro di cellule e tessuti vegetali. Ed è proprio alla memoria del professore Gilberto Zuccherelli è stato intitolato il laboratorio, inaugurato dalla preside Luciana Cino (nella foto).

Raffaella Candoli