GIACOMO MASCELLANI
Cronaca

L’estate a Cesenatico è sulla cresta dell’onda . Successo per il 13esimo trofeo ’Sup Race’

La competizione è stata organizzata dal Winfdsurf Club e ha previsto sfide su diverse distanze che hanno coinvolto 78 atleti

L’evento si è svolto nelle acque antistanti la spiaggia di Ponente a Cesenatico

L’evento si è svolto nelle acque antistanti la spiaggia di Ponente a Cesenatico

La spiaggia di Ponente di Cesenatico si è trasformata per un giorno nel palcoscenico di un’emozionante gara di Stand up paddle (Sup), organizzata dal Windsurf Club Cesenatico con in testa la presidente Elena Balestri. L’evento, atteso con grande trepidazione dagli appassionati di questo sport che è in crescita, ha visto la partecipazione di 78 atleti.

La competizione è iniziata con una Speed Race per gli under 14, vinta dagli atleti di casa Edoardo Casadei e Giorgia Saragoni. A seguire si è svolta una divertente gara di Megasup sullo stesso percorso, vinta dalla squadra DeltaSup di Lido di Volano.

Interessanti anche le gare della Long distance di 2,5 e 5 chilometri, accompagnate da un impegnativo vento di scirocco che ha messo a dura prova i concorrenti. I primi classificati nella gara di 2,5 chilometri sono stati i bellariesi Mirco Sarti per la categoria maschile e Anera Niksic per la categoria femminile.

Nella 5 chilometri, dove era previsto uno spettacolare passaggio in spiaggia a metà gara, Alessandro Sapigni è stato il primo a tagliare il traguardo con il tempo di 32 minuti e 50 secondi, accolto da un fragoroso applauso del pubblico. Roberto Felletti è arrivato secondo, seguito da Simone Tugnoli Peron, che ha conquistato il terzo posto.

Dopo la regata come tradizione negli sport acquatici in queste latitudini, c’è stato un abbondante pasta party per tutti, seguito dalla cerimonia di premiazione dei vincitori e di tutti i bambini allietata dal sorteggio di ricchi premi offerti dagli sponsor Interjeans, Safe, O’Neil e Surf Paradise.

"La 13esima edizione del trofeo Sup Race ’Città di Cesenatico’ - commenta Elena Balestri - si è rivelata un grande successo, sia in termini di partecipazione che di organizzazione. L’evento ha attirato numerosi spettatori, creando un’atmosfera festosa e coinvolgente. Gli atleti hanno dimostrato grande sportività e impegno, offrendo uno spettacolo avvincente e una dimostrazione della crescente popolarità del Sup in Italia".

I prossimi appuntamenti organizzati dal Windsurf Club Cesenatico saranno Alba in Sup e a fine anno Babbo Natale in Sup e Befana in Sup, promettendo nuove emozioni per gli amanti di questo sport che tra i giovani sta diventando sempre diffuso e piace anche agli adulti desiderosi di praticare una disciplina salutare all’aria aperta. Le persone interessate possono avere ulteriori informazioni contrattando il Windsurf Club Cesenatico direttamente sulla spiaggia di Ponente.