L’estate in Riviera non vuole andarsene

Si annuncia un altro weekend col pienone fuori stagione. Gli stabilimenti balneari rimasti aperti sono stati premiati da turisti e residenti

Migration

di Giacomo Mascellani

Tutti al mare anche in autunno. Le belle giornate di sole ed il termometro abbondantemente sopra i venti gradi, in questi giorni di ottobre hanno portato tanta gente in spiaggia. Residenti e turisti si ritrovano così per quella che sarà probabilmente l’ultima tintarella del 2022, godendo di ampi spazi, tanta quiete, un mare blu da cartolina e gli ultimi aperitivi e prelibatezze di pesce, da gustare con i piedi sulla sabbia. È la stagione dei "malvestiti", perchè in prima mattinata fa fresco e occorre indossare il giubbotto, ma poco dopo il sole è ancora caldo, c’è un tepore bellissimo e sono davvero in tanti a prendere un lettino per stendersi in relax.

A Cesenatico gli stabilimenti balneari ancora aperti con il servizio di ristorazione sono una decina, tuttavia i balneari che hanno deciso di credere nel sole d’autunno, sono stati premiati. Fra questi c’è la famiglia Zaccheroni, che al Maré offre di tutto e di più, in uno degli scorci più belli dell’Adriatico, come ci raccontano i direttori Antonio Cappetta e Monica Pasini: "In ottobre viviamo un vero e proprio proseguimento dell’estate. Dalla colazione del mattino alla cena, ospitiamo più di trecento persone al giorno, con tante soddisfazioni nelle pause pranzo, quando ai nostri clienti, giovani e professionisti, diamo anche gratuitamente i lettini ed abbiamo ricavato una zona solarium, proteggendo dal vento parte della spiaggia. Gente del posto e turisti apprezzano anche le cene vista mare curate dallo chef Omar Casali, così come gli aperitivi in cui abbiniamo la nostra pizza, le crudità di mare e il tagliere romagnolo. Sono molto richieste anche le focacce e le torte, sempre rigorosamente di nostra produzione". Anche gli albergatori lavorano bene ed un esempio è la famiglia Vernocchi titolare dell’Hotel Miramare e del ristorante Capo del Molo: "Per noi è un gran bell’autunno _dice Manuel Vernocchi_, in cui il bel tempo di fatto allunga la stagione balneare. Ospitiamo prevalentemente delle coppie e persone mature, fra cui anche stranieri provenienti da Svizzera, Austria, Germania ed Inghilterra. Parecchie persone sono di "passaggio", visitano cioè Cesenatico e ne approfittano per trascorrervi qualche giorno al mare; altri, per lo più provenienti dalla province dell’Emilia e dal Veneto, hanno guardato invece le previsioni meteo e ci hanno telefonato per prenotare la camera".

I ristoranti ed i locali sul porto e sul lungomare, lavorano come in agosto, con le pedane spesso piene di turisti e anche di romagnoli appassionati delle ricette marinare. Il vulcanico ristoratore Flavio Fabbri dell’Osteria dei Golosi sull’asta di Levante del porto canale e del Cucinadimare a Ponente, è tra i più gettonati: "E’ una stagione splendida, la gente vuole gustare a pieno le giornate di sole all’aria aperta anche in autunno ed ospitiamo buongustai dalla mattina alla sera. Nei fine settimana dobbiamo rinunciare a decine di prenotazioni e ci dispiace, ma dobbiamo fare i conti con gli spazi e la forza lavoro disponibili".