Macchina sanificatrice per il ’Maria Curie’

La donazione da parte di un’azienda di Meldola. Pesa 160 chili e purifica l’aria, eliminando il 99% delle particelle inquinanti

Migration

di Ermanno Pasolini

A Savignano nell’aula magna dell’istituto di istruzione superiore ’Marie Curie’ è stata installata una macchina Airfix della ditta Emicon per la sanificazione dell’aria, permettendo agli studenti e al personale del Liceo Scientifico, Iti e Istituto professionale ad indirizzo moda e calzature di seguire conferenze e riunioni in assoluta sicurezza. La professoressa Roberta Ortis docente di diritto ed economia al Marie Curie e referente del progetto è molto soddisfatta e afferma: "Prima di tutto desidero ringraziare l’azienda Emicon che, essendo particolarmente sensibile alle tematiche inerenti il sociale, dopo una mia specifica richiesta, ha donato al nostro istituto questa importantissima macchina fondamentale per la salute di tutti noi. E’ un macchinario che assomiglia a un frigorifero, pesa 160 chilogrammi ed è stato installato gratuitamente. Per cui siamo doppiamente grati all’azienda che ci è stata vicina. Si tratta di un dispositivo, fissato al centro del flusso d’aria e già trattato dai filtri, in grado di garantire eliminazione dall’ambiente di eventuali microresidui di impurità come batteri, muffe, virus, allergie, polveri ultrafini e composti organici volatili, rilasciando nell’aria radicali ossidrili in grado di igienizzare anche le superfici. Questo dispositivo è in grado di trattare, sanificandoli, circa 1.600mc d’aria all’ora, a differenza di un dispositivo domestico che ha una portata di 200 mc e ha la capacità di ripulire l’aria grazie ai raggi Uvc e alla filtrazione interna di Airfix in grado di eliminare il 99% delle particelle che sono inquinanti".

Molto contento anche Mauro Tosi dirigente del Marie Curie: "Nella soddisfazione e nel pieno apprezzamento per tale iniziativa di donazione, appare opportuno sottolineare che la stessa si inserisce, in modo coerente e funzionale, all’attivazione da parte del nostro istituto, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, di una classe prima per l’articolazione ’energia"’ all’interno dell’indirizzo tecnico di meccanica e meccatronica. Questo aspetto evidenzia una collaborazione concreta ed efficace della nostra scuola, di oltre mille studenti, con un territorio ricco di aziende di settore inerente gli indirizzi tecnici e professionali presenti in istituto, con un costante aggiornamento dei contenuti, una collaborazione professionale con esperti del settore e una proficua collocazione dei nostri studenti diplomati nel tessuto imprenditoriale locale".