Maestro Chiappini nozze d’oro con il ballo

Il primo corso nel 1972, poi fece parte del gruppo ’Liscio Romagna’, fino alla sua scuola di Cesenatico

Migration

di Giacomo Mascellani

Il maestro Marco Chiappini festeggia le nozze d’oro con il ballo. Era infatti l’ormai lontano 1972 quando iniziò a frequentare un corso di ballo tenuto dal maestro Otello Valdinoci a Gambettola. Fu amore a prima vista e, dopo alcuni mesi, Chiappini entrò a fare parte del gruppo ballerini ’Liscio Romagna’ diretto dallo stesso maestro Valdinoci. "Ricordo quei giorni ancora adesso come allora - dice il maestro Chiappini - perchè iniziammo sette anni di esibizioni in giro per l’Italia, calcando i palcoscenici dei locali da ballo più prestigiosi e delle piazze più importanti. Erano gli anni in cui il Liscio e tutto il ballo in genere, erano veramente uno show, uno spettacolo seguitissimo da folle di migliaia di persone che ci aspettavano e ci applaudivano. All’interno del nostro gruppo di ballerini avevamo anche il campione del mondo di rock and roll e un’altra coppia di maestri di ballo da sala. Io, avendo tantissima passione, da loro ho carpito tanti segreti, ho imparato e sono cresciuto molto come ballerino".

Nella storia d’amore fra il maestro Chiappini e il suo amato ballo, ad un certo punto fa la differenza l’amore vero, quello con la ’A’ maiuscola, come lui stesso sottolinea: "Alla fine degli anni Settanta ho conosciuto la donna che sarebbe poi diventata mia moglie, Lorella, e ho continuato con lei questo bellissimo cammino dentro il mondo del ballo, perchè anche lei ha condiviso questa mia enorme passione. Dal nostro matrimonio sono nate le figlie Chiara e Giorgia".

Con l’inizio del nuovo secolo Marco e Lorella hanno dato vita ad un percorso di successo: "Dal 2000 abbiamo una scuola di ballo nostra, ’Cesenatico Danza’, dove proponiamo vari corsi di ballo; oltre al folclore romagnolo abbiamo il boogie boogie, balli di gruppo, balli da sala e Zumba fitness. Quest’anno i corsi partono la sera del 7 ottobre alle 21, con la presentazione nella sede del centro sociale ’Cesenatico Insieme’ dove fino ad aprile facciamo ballare tutti gli appassionati. La soddisfazione mia e di mia moglie è quella che in tanti anni di scuola abbiamo avvicinato al ballo tante persone ed abbiamo creato un movimento con al centro il divertimento, che è la cosa più importante, specialmente in età matura. Oltre ai corsi organizziamo serate di ballo sociale all’interno del centro, che si tengono il sabato sera. Dopo aprile programmeremo la stagione estiva al Parco di Levante, dove io mi occupo della programmazione e gestione di tutti gli eventi. L’ultima estate è stata fantastica, ci ha regalato tanta soddisfazione, per un ritorno alla grande al ballo nel dopo pandemia; perchè tutto è possibile se c’è la passione per il ballo e a noi non manca di certo".